About Me
CURRICULUMEmiliano Oreste Cava, percussionista classe ’88. Studia la batteria e le percussioni dall’età di 6 anni. Inizia i suoi studi frequentando l’Accademia Musicale “ F. S. Salfi†di Cosenza sotto la guida del maestro Gianni Avolio. Dopo tre anni decide di passare con il maestro Walter Giorno, considerato la sua fonte di maggior ispirazione, con il quale studia quattro anni. E’ proprio Walter Giorno che lo prepara per l’esame di ammissione al conservatorio di Cosenza “S. Giacomantonio†che supera brillantemente risultando primo in graduatoria con il punteggio di 9.50/10. Entra così a far parte dell’organico del Conservatorio di musica sotto la guida del M° Marco Malgola che lo indirizza verso lo studio di tutte le percussioni, dal vibrafono al triangolo. Nell’A.A. 2006/2007 è passato sotto la guida del maestro Claudio Tomaselli. Nell’ A.A. 2005/2006 consegue con il massimo dei voti (10/10) il diploma di solfeggio e nello stesso anno entra a far parte dell’Orchestra di fiati del Conservatorio stesso diretta dal M° Carlo Bardi.
Nel campo batteristico, nonostante la sua breve carriera, ha suonato tutti i generi dal Metal al Progressive al Blues e al pop ottenendo sempre buoni risultati. Suona nelle stagioni estive in giro per la Calabria con vari gruppi collezionando sempre un buon numero di serate mensili.
Nell’ anno 2004 ha partecipato alla †seconda rassegna Concorso Nazionale Musicale Giovani Promesse Città di Cerisano†aggiudicandosi il primo premio della sua categoria con il punteggio massimo di 100/100.
Nel 2006 partecipa al Concorso Nazionale “Giovani Talenti “ svoltosi nella città di Mendicino ottenendo il punteggio finale di 96/100.
Ha partecipato a seminari con i maggiori esponenti della batteria nazionali ed stranieri come Tullio De Piscopo, Christian Meyer, Ellade Bandini, Daniele Chiantese, Greg Bissonette, Horacio El Negro Hernandez.
Sta attualmente frequentando un corso di alto perfezionamento sulle percussioni sotto la guida del M° Filippo Lattanti presso la Scuola Civica di Musica “Ada Campagna†– Mendicino (CS).
Tra il mese di marzo e il mese di maggio ha partecipato a dei seminari sotto la guida del M° Ellade Bandini, il M° Maurizio Dei Lazzaretti, e Agostino Marangolo per quanto riguarda lo studio della batteria.
Tra i batteristi che lo hanno da sempre influenzato ci sono Maurizio dei Lazzaretti, il primo drummer che ha avuto l’onore di ascoltare quando era piccolo, Mike Portnoy (il suo batterista preferito), Dave Weckl, Vinnie Colaiuta, Vinnie Paul, Virgil Donati, Walter Calloni, Christian Meyer, Ellade Bandini, Mike Mangini e il suo maestro di sempre Walter Giorno.
Attualmente suona nei BOX.15 formazione con la quale svolge concerti in tutta Italia proponendo i propri pezzi inediti.
Con questa band ha partecipato a numerosi concorsi tra cui il Rock Auser e ha vinto il "Lamezia demofest" e il Concorso organizzato da "Marte live".
Il 23 Novembre 2007 si è esibito sul prestigioso palco del MEI di Faenza.
Suona inoltre con “La Banda Del Sogno Interrotto†cover band Modena City Ramblers con cui propone date per tuttala penisola.
Nel mese di febbraio 2008 consegue la licenza quadriennale di pianoforte e nel mese di luglio dello stesso anno consegue il compimento inferiore in strumenti a percussione presso il Conservatorio “S. Giacomantonio†di Cosenza.
Ha all’attivo esperienze in studio con vari gruppi quali “Echoes†“White Noise†e soprattutto con i Box.15 con cui ha registrato un disco che uscirà ad Ottobre sotto l’etichetta discografica “Akemistâ€.
Dal mese di ottobre studia sotto la guida del M° Walter Calloni presso il borgo della musica a Milano. Dall'Anno Accademico 2008/2009 è entrato a far parte dell'organico del Conservatorio di Musica " G. Verdi" in Milano.
Per quanto riguarda l’ambito didattico insegna Strumenti a Percussione nelle scuole medie della sua provincia, partecipa a progetti P.O.N. nelle scuole elementari e impartisce lezioni private di batteria.