Delta live for Telethon - 15 Dicembre 2007Delta live alle "Officine Creative" di Barasso - VA - 17 Novembre 2007
"Lenta velocità " - DELTA
Aggiungi al mio pofilo | altri VideoTango al veleno - DELTA
Aggiungi al mio pofilo | altri Video"La città lontana" - DELTA (dal cd "Lenta velocità ")
Aggiungi al mio pofilo | altri VideoDelta Live - 2 settembre 2007 - Varese - foto di
Aggiungi al mio pofilo | altri VideoAlla deriva
Aggiungi al mio pofilo | altri VideoAnother brick in the wall
Aggiungi al mio pofilo | altri Video
2 luglio 1981.
Nei calendari passati una data come tante, nel calendario dei Delta risulta essere la data in cui il gruppo nasce.
Un gruppo di amici prima di tutto legati da quella grande passione che è la musica e che nella musica trovano il motivo per iniziare a camminare insieme.
Già , camminare insieme, crescendo nella vita e nel gruppo sotto l’abbraccio materno della musica.
Ma cosa permette a delle persone di portare avanti per ventisei anni un’unione nel semplice nome di una passione?
La risposta sta proprio nel fatto che più cresceva l’amicizia più cresceva la passione per quello che si stava facendo.
Il sabato pomeriggio diventava il momento “deltico†per eccellenza, in cui ci si ritrovava prima nella cantina di Paolo e nella sala prove dell’oratorio di Casbeno poi per portare ognuno il proprio entusiasmo, il desiderio di espressione, il senso di appartenenza a qualcosa di grande.
Gli anni passano tra diplomi, lauree, matrimoni, figli e il gruppo continua a persistere come punto fisso nella nostra vita.
La musica che prende forma in questi anni passa attraverso la celebrazione degli autori che più ci hanno segnato, le nostre mani e le nostre voci si cimentano con brani della Pfm, dei Lynyrd Skynyrd, dei Pink Floyd, di Eric Clapton solo per citarne qualcuno, portando il repertorio in giro per i locali della zona o per le feste di paese.
Si suona, ci si diverte, chi ci ascolta apprezza la musica che proponiamo.
Arriviamo così all’anno 2003, anno in cui decidiamo che i Delta hanno qualcosa di loro da dire, senza per forza passare attraverso la musica di altri.
Beh, in questi vent’anni circa, più di una volta abbiamo cercato di “creare†musica nostra, ma molto probabilmente mancava quel qualcosa che ci spingesse veramente, anzi, molto probabilmente mancava da parte nostra il “rispetto†della musica.
Proporre canzoni proprie non vuol dire fare solo qualcosa che piaccia al gruppo ma fare brani che possano arrivare alla gente, rispettando il gusto e l’intelligenza di chi ascolta.
Ecco allora che nel 2003 ci sentiamo pronti a fare il passo. Gli anni passati a “studiare†sulle cover di altre canzoni hanno dato il loro frutto. Ogni componente del gruppo ora sa di poter dare spessore a quello che si va a produrre e ogni singola canzone porta il nome di ognuno di noi impresso tra le note.
Nel 2005 il cammino ci porta a registrare il cd “Lenta velocità †contenente sei pezzi tutti made in Delta e sponsorizzato moralmente da Goran Kuzminac e PFM, che accettano di firmare le note di copertina.
Cosa segna questo cd per il gruppo? Non di certo un arrivo, ma un punto di partenza, che ci vede entusiasti come non mai per la musica che riusciamo a “creareâ€, consapevoli che, in questi ventisei anni passati a suonare e a cantare, con l'età non è cresciuta solo l’esperienza, ma soprattutto è cresciuta un'amicizia vestita di musica.Impressioni di Settembre - Omaggio alla PFM
Aggiungi al profilo personale | Altri video