Bruno Tavernese profile picture

Bruno Tavernese

About Me

Produttore - Compositore
genere Rock/Pop - Terapeutica e di facile ascolto

La carriera professionale e artistica di Bruno Tavernese inizia nel 1973.
Entra a far parte della " Numero Uno ", la casa Editoriale e Discografica di Mogol e Lucio Battisti .
Con Mogol scrive subito due brani per Adriano Pappalardo “California no“ e “Con il Martello”.
L’album che ne segue prenderà il nome dal singolo “California no”, prodotto da Claudio Fabi (produttore anche della PFM) al suo interno ci sono altri tre brani scritti con Alberto Salerno:“Quadro Lontano“ - “Tu lo Puoi“ e "Libertà e schiavitù"
Sempre nel 1973 scrive un brano con la giovanissima Gianna Nannini (Stereotipati noi) vocalist del gruppo Flora Fauna & Cemento , formato da Sergio Poggi - Mario Lavezzi - Bruno Longhi (oggi giornalista sportivo).
Il 1974 è l'anno del successo, Tavernese scrive “ Tutto a posto ” per i Nomadi, primo posto in classifica per parecchie settimane. Ad oggi ha venduto oltre un milione di copie.
Nel corso degli anni per i Nomadi scrive altri brani “Fatti miei“, "Ritornerei" -"vorrei che fosse” e "Quasi Quasi".
Nel 1975 passa come compositore alla “Ricordi”, segue Mara Majonchi che lasciato il ruolo di promoter alla Numero Uno diventerà direttrice editoriale. Qui conosce Luigi Albertelli, con il quale stringerà un rapporto di lavoro che durerà molti anni.
Incide per la Dischi Ricordi due singoli (45 giri) “Magica Maria” (1975), “Le calze velate” (1976), e per la Carosello Dischi “Questa febbre di te”(1976) e “Morirei” (1977) tutti con testi di L. Albertelli.
Durante questi anni Tavernese scriverà per diversi artisti: per Mia Martini ( Tutti uguali - Principessa di turno - Tu uomo io donna), "Tutti uguali" è stato anche ripreso dalle ragazze di " Non è la Rai ", Anna Melato (comunque sia), Drupi ( Giovanna - Marta ), Laura Luca ( Inutilmente tu, Baci baci , Eri come me )
Nel 1978 rientra alla Numero Uno, gestione RCA, incide il suo primo album " Marea "dieci brani arrangiati insieme al giovanissimo Celso Valli. L’Album fu molto apprezzato dalla critica. Il singolo “Marea” si piazza tra i primi posti della classifica di Radio Montecarlo
In quel periodo Tavernese è attivo anche come produttore. Produce Adriano Pappalardo, Laura Luca , Michele Pecora, gli Strike (gruppo rock italoamericano) ecc…decide così di smettere di cantare.
Per Adriano Pappalardo scrive moltissimi brani, Isole azzurre, Logico no, io e te, Mi basta così, Voglio lei , Non mi lasciare mai, ma il più famoso di tutti è Ricominciamo testo di Luigi Albertelli, arrangiamento di Celso Valli, vincitore morale al Festivalbar '79.
Adriano Pappalardo è al primo posto in classifica per 8 settimane, con oltre un milione di copie vendute, conquista il successo anche in Spagna Recomencemos e nell'america latina.
Per dovere di cronaca va ricordato che le parti vocali femminili di supporto sono interpretate da Laura Luca e Mara Cubeddu.
Negli anni '95 e '96 " Ricominciamo " fu sigla finale del programma televisivo Mai dire goal e anche Mina , nel '96 incise "Ricominciamo" inserendolo nell'album "Cremona"
Sempre nel 1979 Tavernese scrive per Michele Pecora il brano Era lei un successo con oltre 300.000 copie vendute solo in Italia.
Nell’anno 1981 scrive il brano “ARIA DI CASA” per Sammy Barbot, sigla di chiusura del programma televisivo Rai “Happy Circus”. Il brano ha un grande successo,viene pubblicato anche in Germania col titolo “Leben”, e cantato da Katja Ebstein.
Nel 1983 Bruno Tavernese passa alla CBS (oggi Sony/Bmg).
Scrive e produce per Laura Luca e Michele Pecora. Laura partecipa ad “Un Disco per l’Estate” con Mare classificandosi al terzo posto. Michele Pecora, con Me ne andrò , partecipa al Festivalbar del 1985.
Ha scritto con Mogol, Luigi Albertelli, Alberto Salerno, Oscar Avogadro, Maurizio Piccoli, Gianna Nannini, e tanti altri.
Tra i grandi direttori di orchestra che hanno collaborato con Tavernese ci sono: Celso Valli (Ricominciamo)- Vince Tempera (Tutto a posto) Pinuccio Pirazzoli (Aria di casa)- Maurizio Bassi (Mare) Gian Piero Reverberi (Non mi lasciare mai) Alberto Nicorelli (Era lei) Gianni Mazza (comunque sia)
Alcuni musicisti e vocalist che negli anni hanno collaborato alle registrazioni: Walter Calloni, Tullio de Piscopo, Ivan Graziani, Lucio Fabbri, Dino D'Autorio, Giancarlo Porro, Claudio Pascoli, Massimo Luca, Aldo Banfi, Giorgio Coccilovo, Flaviano Cuffari, Claudio Bazzari, Umberto Tozzi, Guido Guglielminetti, Ermers Locatelli, Pino Bifano, Tank Palamara, Arrigo Dubaz, Laerte Ungaro, Rossana Casale, Lucia Rapisarda, Susanna Dubaz.
Molti sono i brani scritti e inseriti in album di grandi artisti, come Iva Zanicchi ( La valigia - Anima vai ) Andrea Mingardi, Drupi, Anna Oxa, Bruno D’Andrea ( Mara Sanremo 1980) e tanti altri
Bruno Tavernese oggi è un produttore indipendente, e come compositore collabora con varie Case discografiche.
Una delle ultime produzioni, attualmente in promozione radio è: Alexandre , con il singolo "Biancaneve (quella vera) e " Son delusa" su etichetta Edel.


L.U.
Ufficio Stampa
BTI Music

My Interests

Music:

Member Since: 27/02/2007
Influences: ALEXANDRE

BIANCANEVE (Quella vera)
(B. Tavernese)
Markated and distributed by Edel

Nomadi
(New Version)
TUTTO A POSTO

(A. Salerno - B. Tavernese)

Adriano Pappalardo
RICOMINCIAM0
(L. Albertelli - B. Tavernese)

Sammy Barbot
ARIA DI CASA
(L. Albertelli - B. Tavernese)

..

Type of Label: Major

My Blog

The item has been deleted


Posted by on