Gli OM in attività dal 98 intraprendono un percorso musicale improntato su una peculiare ricerca sui suoni, nei testi in lingue diverse e improbabili e in effetti scenici ricercati e imprevedibili. Il genere musicale coniato appositamente per loro è la musica NAIF, in cui i suoni e le influenze più disparate sono i tasselli, le unità minime, sui quali si costruisce un contesto musicale diverso dalla semplice somma delle sue componenti.
Sul piano strettamente linguistico tutto si riflette nell'uso di Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco e Italiano, frammentati e, a volte, volutamente sgrammaticati, per raccontare le storie di personaggi fittizi (Cinziana), o estrapolati in modo rocambolesco dall'immaginario collettivo (Il conte Vlad; Clint Eastwood; Coccolino), o ancora piccole frazioni di vissuto quotidiano (Rendez-vous; Sonntags bad, Interieur 14).
Il punto più estremo, infine, si tocca con un brano come Il conte Vlad, in cui le parole sono puri fonemi, destrutturate e private di contenuto, ;un delirio babelico, vano anelito alla razionalità . Indipendentemente da questa riflessione che resta però sottesa all'attività del gruppo l'espressività è la nota dominante delle esibizioni dal vivo, dove pure elementi decontestualizzati dall'immaginario infantile e fiabesco fanno la loro strana apparizione, per rendere la performance farsesca dei musicanti e le scatenate danze un autentico gioco.
Il nostro cammino musicale ha come presupposto creativo, l'istintività legata alla personale esperienza dei suoi compositori. Per definire questo genere musicale si vuole riprendere e riformulare un termine legato comunque ad altre esperienze artistiche, NAIF.
Si crea una nuova tendenza musicale che rimuove l'atteggiamento di un certo tipo di musica, che dall'atto creativo parte dalla necessità di etichettarsi e definirsi.
Possiamo provare ad intendere queste elaborazioni musicali di stampo NAIF come non etichettate, non definite se non dal termine stesso che rimane una sigla, un simbolo, ma legate invece alla mescolanza delle personali esperienze e circostanze temporali che generano un nuovo atteggiamento compositivo il quale rende la composizione stessa mutante e rigenerantesi nell'ambito dei contesti in cui viene presentata.
a