BIAGIO CONTE profile picture

BIAGIO CONTE

About Me



...... .. .. ..

Benvenuti! Sono un giovane cantautore campano.
Ho da poco ultimato le registrazioni del mio primo EP intitolato "BIAGIO CONTE" che potete ascoltare dal 1 dicembre sulle radio, su questa pagina e dal 22 dicembre in download gratuito su WWW.BIAGIOCONTE.IT

Vivere di sogni, di idee e di emozioni... non è mai stato facile e, in questo periodo, sembra quasi utopia...


My Interests

Music:

Member Since: 2/20/2007
Band Website: www.biagioconte.it
Band Members:
I Maggiordomi:

    Marcello Mazzocco (Synt,Piano & cori) Roberto Battilocchi (Basso) Mirko Mancini (Chitarra Elettrica ) Francesco Panza (Batteria)

Biagio Conte: VITA e OPERE:
per i miracoli dobbiamo ancora aspettare,
non si sa mai...

Ancor prima della penna

Biagio Conte nasce a Salerno l’8 febbraio 1989. Sale per la prima volta su un palco a 5 anni per le selezioni dello Zecchino d’oro che lo porteranno fino alle selezioni nazionali tenute all’Antoniano di Bologna che ebbero però esito negativo ( circostanza di cui ancora rivendica le sue ragioni in quanto “… era il fotografo che mi distraeva e mi fece sbagliare il provino!”). Ben presto viene avviato allo studio della chitarra classica (con cui prenderà confidenza ben prima che con carta, penna “e calamaio”), e grazie alla paziente premura della mamma, la quale gli spiega quel che è scritto sul manuale che il piccolo Biagio non sa leggere in quanto ancora all’asilo, mostra da subito propensione e interesse per quello strumento imbracciato ben prima dell’abbecedario, grazie soprattutto a suo nonno che gli costruisce una chitarra. Inizia quindi a prendere lezioni di chitarra col maestro Giuseppe La Sala, grande chitarrista che vanta collaborazioni, tra gli altri, con Buddy Miles batterista di Jimi Hendrix.

Palco habitat

A soli 6 anni oltre a frequentare sovente le numerose piccole rassegne musicali del salernitano, è ospite del “Girocantando”. Nel 1997 partecipa a “SEI FORTE!”, trasmissione televisiva condotta da Toto Cutugno e le Veline di Striscia la Notizia in onda su Telemontecarlo. Si esibisce inoltre su emittenti televisive come Telecolore, Tv oggi , telesalerno1.

La prima band

A 12 anni viene fuori a questo punto l’esigenza di metter su gruppo, quindi con la sorella Laura, pianista e autrice di molte sue canzoni, che per amore del fratellino “si degrada” alla tastiera, reclutano un po’ d’amici più o meno musicisti e danno vita ai Raptus, prima formazione che gli consente, a soli tredici anni, di andarsene in giro a suonare per la Valle del Sele in locali fumanti frequentati da beoni con la battuta sempre pronta e la risata facile, che non risparmiano di certo commenti ironici ma bonari a quel ragazzino che dovrebbe stare a letto già da un po’.

Scrivere = mettere ordine

A 14 anni nasce come necessità la sua prima canzone .E’ un periodo di grande crescita e creatività, durante il quale incontra Roberto Billi, voce de I Ratti della Sabina, che lo ospita nel proprio studio di registrazione. Il suo potenziale colpisce anche il leader del gruppo sabino, che lo incoraggia vivamente partecipando spesso agli arrangiamenti dei suoi pezzi. Proprio grazie ai Ratti della Sabina Biagio aprirà un loro concerto il 1 Maggio 2005 a Salerno esibendosi davanti 2000 persone e condividendo il palco con artisti come gli INTI ILLIMANI. Altra importante conoscenza, sempre nel 2004, è di Francesco Panza, batterista, come lui tanto giovane quanto promettente. I due, entrano in piena sintonia e fondano i The Dark Side, duo che propone i classici del rock da loro stessi rielaborati, nonché i nuovi pezzi di Biagio ancora allo stato sperimentale. Nel 2006 giunge nel gruppo Mario Zitarosa , bassista con alle spalle qualche decennio d’esperienza in più rispetto ai due, appassionato del grande filone progressive e rock sperimentale degli anni ’70, background dal quale proviene. I tre lavorano intensamente all’elaborazione dei pezzi in cantiere, che da allora acquisiranno quella che sarà la loro forma più o meno definitiva, allargandosi ad orizzonti più vasti, unendo i suoni rock alle melodie d’influenza mediterranea, più propriamente relative alla canzone d’autore. Pezzi che dimostrano l’esponenziale maturità acquisita nel corso degli anni ed una sincera attitudine alla canzone d’autore, con testi venati di una poetica dal sapore di vita quotidiana, intrisa di una semplicità ricca d’emozione.

Prima delle registrazioni

Nell’estate 2007 un mini tour di 10 date lo porta sui palchi del “Meeting del mare” a Marina di Camerota (SA); è ospite al “NEGRO” festival di Pertosa (SA) . Partecipa, vincendo, alla prima edizione dell’”Avant – pop festival” di Senerchia (AV) e, ad Agosto, è ospite ad “Alieni Suoni”, programma radiofonico in onda su Radio M.P.A. dove tiene in diretta un mini concerto accompagnato dalla sua ormai inseparabile chitarra.

Dall’autunno 2007 si associa al gruppo Eliodoro Marzullo, potente chitarrista blues, il quale provvederà ad un ulteriore arricchimento del suono, conferendogli quel po’ di ruvidezza malinconica che sa di Lousiana e qualche slancio qua e là quando i pezzi rischiano di mostrarsi deboli.

Progetti

Accompagnato da questa band che sembra proprio fare al caso suo, nel 2008 partecipa a pochi ma importanti eventi musicali fa da spalla a Caparezza per il concerto che il cantante pugliese tiene ad Eboli(SA) , e suona al “Meeting del mare 2008”, dove sale sullo stesso palco di Gianluca Grignani per la serata d’apertura, Biagio Conte conferma le aspettative del suo pubblico, che intanto è divenuto sempre più numeroso,realizzando il suo primo lavoro discografico autoprodotto che conterrà tre brani e che sarà disponibile al pubblico dal 22 dicembre sul sito www.biagioconte.it in download gratuito.




Influences:
Sounds Like:
Record Label: Autoprodotto

My Blog

uscita ep "BIAGIO CONTE"

EP 'BIAGIO CONTE'dal 1 dicembre nelle radiodisponibile dal 22 dicembre al pubblico in download gratuito su www.biagioconte.it tracklist1.Evasione ( 3:14)2.Fatti sentire leo (3:30)3.Fin quando (3:07)Ha...
Posted by on Thu, 04 Dec 2008 02:24:00 GMT