Se le notizie vengono censurate chi guarda una tv o legge un giornale non se ne accorge. La notizia che non viene data infatti semplicemente non esiste. Ce ne accorgiamo invece noi che quelle notizie le conosciamo, ma non le possiamo comunicare. Per questo c'è chi si ostina a denunciare le censure. Con un riflesso che sarà pure pavloviano, ma che è pur sempre un riflesso. Altri invece cambiano discorso. Contenti loro.
Peter Gomez
...l’operazione trasparenza, con i redditi degli italiani consultabili via Internet, non mi sembra affatto uno scandalo. Convinto come sono che siano infinitamente più oltraggiose le bugie dei dentisti da mille euro al mese, dei commercianti con Suv, ma nullatenenti, e degli imprenditori più poveri dei propri dipendenti , come ogni anno ci raccontano le dichiarazioni dei redditi degli italiani brava gente.
Pino Corrias
Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello.
[...]Come si fa a chiamarsi un partito democratico, un partito che annunzia: "quando sareno al potere noi faremo piazza pulita". Ma questo è un liunguaggio del peggiore squadrismo.
Indro Montanelli
Eventualmente è meglio essere cacciati per aver detto qualche verità , che restare a prezzo di certi patteggiamenti.
Enzo Biagi