..
myspaceeditor.it
Tutto ebbe inizio nel 1996...e da lì iniziò il lungo percorso verso il successo....
Grazie alla loro passione per la musica e al loro impegno, nel corso degli anni successivi, il gruppo divenne conosciuto in tutta la sicilia occidentale, suonando in diversi locali e partecipando a molte manifestazioni di musica rock. Con il passare del tempo, tutto ciò ha permesso a questi musicisti di perfezionare la tecnica e di crescere fino al punto tale d avere un repertorio di circa 350 cover dei migliori artisti conosciuti in tutto il mondo.
Nell' estate del 1997 i Tintinnabula hanno l'onore di tenere un piccolo concerto con il cantate Daniele Silvestri in un pub della zona...ottenendo entusiasmo e gratificazione dal pubblico.
L'entusiasmo e le idee creative crescevano sempre più per i ragazzi, i quali iniziarono a scrivere ed arrangiare dei propri pezzi come "Never like today", "Tears in eyes" e "Sioux".
Successivamente nell'anno 2000 i Tintinnabula partecipano al concorso "Divi di domani" con il brano "In me" e proprio in quell'occasione ottengono un riconoscimento per la migliore presenza scenica.
L'anno seguente riscuotono molto successo al concorso "Song Festival" piazzandosi al quarto posto con il pezzo "Muta di serpente".
Il cammino prosegue e il gruppo è sempre più motivato a registrare nuove cover e nuovi pezzi. Proprio nel 2002 registrano "Demo for pub" un lavoro che contiene cinque cover degli artisti più importanti della scena musicale...dai Pink Floid a Santana...agli U2....
Proprio durante il 2002 il gruppo inizia a distinguersi da una semplice cover band ad un vero e proprio gruppo misicale...grazie a due singoli: "Soldato" e "Mai".Agosto li tenne impegnati per le selezioni regionali per l'Accademia di Sanremo, ma fatica e impegno li hanno gratificati facendoli arrivare alle selezioni nazionali, dove riescono a classificarsi , con il brano "Soldato", tra i primi 120 e riscuotendo successo sia tra il pubblico che tra la giuria, la quale ha considerato il brano molto più adatto a Sanremo rock.
Febbraio 2003 li vede protagonisti alle selezioni di Sanremo Rock. Infatto si classifica al 1° posto a quelle regionali fino ad approdare in finale durante il vero e proprio concorso canoro.ù
Nel 2004 riescono a completare l'incisione del loro primo album e del video che porta il nome di esso: "Le ossessioni".
Nel 2006 sono i finalisti regionali alla manifestazione "1° maggio tutto l'anno" e vengono selezionati dalla giuria della Carosello Records per le audizioni del Cornetto Free Music Festival.
Molto apprezzati ed elogiati salgono sul palco di Sanremo Rock lo stesso anno, presentando al pubblico e alla giuria il brano "Re Mida", il quale ottenne molto successo, quasi inaspettato.
Tanto che si classificarono al 2° posto ed ottennero un' esibizione sul palco del Mei di Faenza.
Attualmente i Tintinnabula stanno completando l'incisione del loro 2° album con la speranza che esso arrivi ben presto per regalarci ancora emozioni.
Nel frattempo hanno scritto brani com "La ballata degli infelici", "Complimenti per il mio funerale", "Trick Track"...