Il Pentamerone Musical Ensemble, nato nel 1989, si esprime attraverso una musicalità viva ed attuale, pur allacciandosi alle tradizioni secolari dell'Italia centro-meridionale.
Non amiamo, però, definire il nostro come un repertorio di musica popolare, poichè, citando Constantine Brailoiu, etnomusicologo: "la melodia popolare ...non esiste realmente se non nel momento in cui la si canta o la si suona e non vive che per la volontà del suo interprete e nella maniera da lui voluta. Creazione ed interpretazione si confondono qui ...dentro una misura che la pratica musicale, fondata sullo scritto o sulla stampa, ignora assolutamente".
Le tradizioni, pertanto, ci forniscono lo spunto e l’ispirazione nella scelta dei brani laddove, nell’immenso patrimonio musicale-canoro come nella letteratura popolare, cerchiamo di cogliere le tracce, neppure tanto velate, di modalità rituali e gestuali.
Elemento presente, sin dalla nascita del nostro percorso musicale, è il riferimento alla tradizione favolistica e letteraria napoletana, alle rappresentazioni grafiche di Jacques Callot, ai rituali devozionali, retaggio di un lontano passato ricco di vere e proprie liturgie popolari o, ancora, al culto della figura mitologica del poeta Virgilio.
Nel repertorio che proponiamo, sono presenti brani di autori contemporanei ispirati alla tradizione popolare, oltre, ovviamente, ad alcune composizioni originali del Gruppo che attingono alle diverse sonorità provenienti dal bacino del Mediterraneo.
Il nostro è, semplicemente, un viaggio "all'interno di noi stessi e della musica che amiamo fare", a testimonianza di quanto libero e mai eccessivamente ortodosso sia il nostro approccio musicale.
Questo ci consente, non di rado, di dedicarci a riletture, del tutto personali, di compositori del secolo appena trascorso come, ad esempio, Bartók e Stravinskij o contemporanei come De Simone.
Nei brani, eseguiti con strumenti tradizionali come zampogna, chitarra battente e percussioni mediterranee, unitamente a strumenti classici e moderni, si fondono sonorità antiche ed attuali, ed il tessuto musicale viene elaborato e interpretato con elementi di contaminazione propri della formazione artistica di ogni singolo componente del Pentamerone Musical Ensemble.