Producer, DJ, sound designer ed altro...sono nato a Roma dove vivo da qualche decennio ;-)
La musica è sempre stata la mia passione fin da quando - a soli 5 anni, armato di un insolito e improbabile microfono (in realtà un accendigas elettrico) - ho iniziato a dare i primi inequivocabili segni di squilibrio mentale cantando a squarciagola sul balcone dei miei nonni. Inutili le proteste e lo sgomento dei pochi increduli spettatori di passaggio....
A 8 anni invento il "mix & scratch" graffiando irrimediabilmente un'intera collezione di successi dello Zecchino D'Oro e rovinando il mangiadischi di famiglia :-(
A partire dai 14 anni, invece, mi avventuro nella produzione dei primi suoni extra-corporali: chitarre, basso, amplificatori, synth & drum machine, turntable, mixing console e un'orribile macchinetta che tenta di essere uno dei primi sampler a basso costo sul mercato diventano i miei compagni di gioco preferiti.
A 18 anni accade l'irreparabile: forbici che tagliuzzano intere bobine di nastro audio e centimetri di suoni analogici sparsi sul pavimento di casa mi aprono le porte del panorama dance nazionale.
Firmo i primi remix per una gloriosa trasmissione di RADIORAI condotta da
Luca De Gennaro
e inizio una lunga collaborazione con Faber Cucchetti e il suo mitico "Dimensione Dance" su Radio Dimensione Suono.
Sono anni ruggenti e, oltre alle produzioni radiofoniche, divento resident DJ di alcune delle discoteche di tendenza di Roma e del litorale laziale.E' un venerdi sera quando - alla consolle del Piper '80 insieme a Luca Cucchetti e un trascinante Lorenzo Cherubini in procinto di diventare Jovanotti - scateniamo la folla tra suoni, tastiere elettroniche e le prime strofe di un rap in italiano.
Seguono diversi successi discografici che firmo come remixer: Evelyn Barry, Mike Francis, Twilight e l'ineffabile "Hot Shot" cantato (?!) da Faber.
Poi, con la produzione di Tony Verde, andiamo in tour con uno dei primi spettacoli misti: io alla console a mixare e giocare con lo scratch mentre un gruppo affiatato suona e accompagna dal vivo le voci travolgenti di Orlando e Patty Johnson. Siamo a metà degli anni '80 e tutto questo è una assoluta novità che mi qualifica come unico DJ italiano a partecipare alla prima edizione del DMC's World DJ Mixing Championships che si tiene a Nimes, in Francia.
L'esperienza internazionale mi mette in contatto con vari incredibili personaggi e la mia curiosità mi porta a viaggiare per il mondo esplorando tutte le altre mie più segrete passioni ;-)
Oggi, come un organismo geneticamente modificato dalla musica, sono una specie di Giano bifronte: Dr. Jeckyll, insospettabile businessman di giorno e Mr Hyde con le cuffie e la tastiera di notte...
Affascinato dall'arte dei Mash up, ho avviato una nuova collaborazione con Faber Cucchetti ri-elaborando in chiave Hip Hop alcuni tra i più grandi successi italiani e internazionali.
Con
Maurizio "Jazz Voice" Verbeni abbiamo lavorato a nuove produzioni discografiche tra le quali Paul Pool, Karelle K e Carol Jaini.
Ora, dopo Gazebo - Ladies! The Art of Remixage c'è ancora musica che mi aspetta...