Musik Pub Live
Un po’ per caso e un po’ per volontà il simbolo del Fiore di Loto accompagna i LotoBlù fin dall’inizio della loro esperienza musicale. Gianni Rovedatti (voce, chitarra ritmica/solista), Gianluigi Del Molino (chitarra solista), Ermanno Perlot (Batteria) e Fabio Fanoni (basso) danno vita ad un progetto musicale che cerca di andare al di là della semplice esecuzione, al di là dell’ intrattenimento pubblico; come in una strana alchimia, i caratteri e le personalità completamente differenti e contrastanti dei quattro musicisti si fondono in un risultato musicale che spazia dall’ orecchiabilità di un rock italiano energico e variegato, alla discreta sperimentazione che vede strutture melodiche incisive unite a testi non proprio di immediata riconoscibilità . Le note musicali e quelle verbali che nascono ai primordi da Gianni vengono impastate dalle caratteristiche di tutta la band; come una partitura a quattro mani per pianoforte: c’è spazio per tutti, quel che conta è lo scopo musicale comune.
Dal 2001 (anno di nascita) al 2005 il percorso non è facile per i Lotoblu: il panorama musicale Valtellinese non manca di interessanti realtà , ed il confronto è spesso difficile; è nel biennio 2005-2007 che la band comincia ad evidenziarsi ed a guadagnarsi un nome nel lungo elenco già presente in zona.
Tra le tappe del percorso i LotoBlù partecipano a diversi concorsi per band emergenti, sfiorando ad esempio le finali nazionali al famoso Rock Targato Italia del 2007; suonano su rinomati palchi (anticipando ad esempio i Quintorigo nell’ edizione n.9 di Rock And Rodes); si piazzano tra le prime 36 band a livello nazionale al concorso VociDomani; in costante ricerca di serate in piccoli e grossi locali valligiani e non, l’archivio concerti della band può vantare in totale un valido ed onesto termometro musicale fermo a 60° (…concerti).
A livello discografico, dopo un apprezzabile esordio del 2004 col demo “L’Azzardo†(un cd con cinque brani inediti), il 2008 vede la nascita di un progetto assai più ambizioso ed impegnativo: “Destinazione Insolita†un lp composto da otto brani inediti e per il quale sono state impegnate risorse ed energie non indifferenti.
Con le carte in regola per potersi muovere in ambiti più ampi, i LotoBlu sono attualmente impegnati nei live (unico e vero banco di prova) e nella ricerca di una produzione che creda nel progetto.