Dominique - alias Domenico Antonacci nasce a Gioia del colle il 18 giugno del 1980. Sin da piccolo manifesta grande interesse nei confronti della musica in generale, cercando di seguire in tutto e per tutto suo zio Mario che nella piccola Palagianello era famoso per le sue serenate, per il fatto che suonasse in tutti i tipi di bande presenti nel paese ma soprattutto nella Bassa Musica (ù tammurr). Il periodo dell'anno che il piccolo Domenico aspettava con trepidazione era la settimana santa, infatti in quel periodo si svolge la festa patronale del piccolo paesino. "U' tammurr" (piccola banda composta da 5 elementi: 2 rullanti, cassa, piatti e ottavino) è la cosa che più caratterizza la festa, naturalmente dopo la SS. Madonna delle Grazie, patrona della città , il piccolo Domenico faceva di tutto per essere sempre presente nelle manifestazioni in cui "ù tammur" si esibiva. Da qui l'amore per gli strumenti a percussione.
Col passare del tempo a Palagianello nacque un gruppo folkloristico e come tutti i gruppi folk si esibiva in feste di piazza con un repertorio composto da canti, balli e musiche popolari.. neanche a farlo apposta il fonico del gruppo era.. zio Mario ed il piccolo Domy standogli sempre attaccato imparò prima tutti i pezzi del gruppo e, successivamente, ad amarli..da qui l'amore della musica popolare.
Nella piccola e ridente cittadina, composta da pochi abitanti, le attività ricreative pullulavano tra cui una di queste era il gruppo teatrale "Teatro e Musica".
Domenico ne entrò subito a far parte con ottimi risultati mettendo in scena numerosi musical (naturalmente a livello amatoriale)..
Con un'infanzia ed un'adolescenza così quale altra strada avrebbe potuto imboccare una persona del genere?
Naturalmente quella della musica e dello spettacolo.
Oggi Domenico è un percussionista, è un cantante, è un attore; che continua a studiare nell'ambito artistico perché nella vita non si finisce mai di imparare...sembrerà un po' scontato, ma è così.
Il suo sogno è quello che un giorno almeno per un minuto tutto il mondo andasse a ritmo di musica: la musica data dal tempo delle mani di tutti i cittadini del mondo : e mentre tutti, e dice proprio tutti, scandiamo il tempo con le mani intoniamo i nomi delle persone e delle cose che amiamo.. sarebbe una cosa fantastica!
www.myspaceeditor.it
a href="http://www.folklore.it" target="_blank"