About Me
www.myspaceeditor.itSono nato nel 1976 e fin dai 10 anni mi sono appassionato alla musica non subendola passivamente ma cercando di capire i meccanismi che la regolano,sviluppando curiosità sul mondo della musica "suonata".
Durante l'ultimo decennio ho avuto la possibilità di collaborare con artisti del calibro di Dave Abbruzzese(Pearl Jam),Cesareo(Elio e le Storie Tese),Maurizio Vandelli(Equipe84),Salvo Correri(Gatto Panceri,Francesco Baccini),Alberto Camerini,Paola e Chiara,Ricc Fierabracci(Frank Gambale,Yanni).
Ho partecipato a numerosi seminari con Massimo Moriconi(Mina e Celentano tra i tanti),Saturnino(Jovanotti),Rocco Prestia(Tower of Power),Alain Caron(UZEB),Jeff Berlin,Billy Sheehan(Mr Big),Dario Deidda,Gregg Bissonette e molti altri.
Attualmente sono impegnato con la progressive metal band "Heart of Sun" (il disco di esordio è uscito nel 2007 per Galileo Records e Nightmare Records con distribuzione mondiale) e come bassista-cantante nella Pink Floyd tribute band "Publius Enigma".
Ho iniziato a suonare nel 1991 come autodidatta,spendendo giorni (e molte notti) imparando le tecniche miei suoi bassisti preferiti e soprattutto cercando di sviluppare un sound personale ed efficace.
Non c'è un vero e proprio genere a cui sento di appartenere,le influenze durante il corso degli anni abbracciano la musica a 360 gradi:dai Beatles agli Iron Maiden,dai Dire Straits ai Led Zeppelin,dagli Yes ai Dream Theater,passando per i Level42,Jeff Beck,I Cream,i Wheater Report e moltissimi altri.
La gavetta è molto dura e per farsi spazio c'è da sgomitare un po',ma l'ecletticità e la capacità di adattare il proprio stile alle varie situazioni mi hanno reso fortunatamente richiesto con continuità in molte realtà locali,sia in situazioni live che in turni in studio.
Nel 1995 ho fondato la metal band Ambermoon,con la quale ho pubblicato l'EP "Facing the Storm" per Underground Symphony.Successivamente sono entrato a far parte degli Psychorder (prog-metal band) e ho contribuito alla stesura e alla realizzazione del loro primo omonimo disco.Nel 2003,dopo svariati anni in numerose coverband lombarde , entro a far parte dei Manua,nei quali ritrovo i vecchi amici Gianluca Ferro e Claudio Riotti e conosco l'estro e il carisma di Andrea Bonomo (Sanremo 2008):l'avventura dura 3 anni durante i quali maciniamo più di 200 date in tutto il nord Italia.E' durante questa esperienza che maturo insieme a Gianluca l'idea di formare una band che possa dare sfogo alla nostra creatività e rispecchi i nostri gusti e influenze musicali.Dopo varie vicissitudini,verso la fine del 2005 si viene a creare la formazione stabile che prende il nome di Heart of Sun.
Dalla fine del 2007 sono membro della band Danaè,nuova proposta del panorama electro-rock italiano,con la quale ho inciso l'EP "Play" e pianificando un intensa attività live promozionale.
Al momento stiamo completando i brani che andranno a comporre il primo lp,che vedrà la luce nel mese di novembre.