..Mi chiamo Andrea Mario Montali e sono nato a Bolzano il 23 giugno 1983.
Mia madre è emiliana, mio padre ligure. Ho tre fratelli e una sorella più grandi nati sotto segni zodiacali differenti.
Nel 2003 mi diplomo al Liceo Pedagogico G.Pascoli di Bolzano e, successivamente, frequento un anno di Lettere e Filosofia all’Università di Trento: l’esperienza mi permette di accumulare materiale che confluirà letterariamente nelle “Mirabili avventure di Joe Bordez†- racconto lungo pubblicato a puntate nella rivista “Sciarada†dell’Associazione culturale bolzanina omonima -; nello stesso periodo collaboro con L’Asus - Associazione Studenti Universitari Altoatesini - per cui scrivo nella testata “Skolast†occupandomi di vita giovanile bolzanina.
Dal 2004 sono operatore sociale: lavoro con bambini negli asili nido e con persone diversamente abili in un convitto.
Suono il basso dall’età di 16 anni calcando numerosi palchi e registrando 5 dischi con band chiamate Wayout - punk/hardcore -, Pèa - poprock - ed Eugèniè - rock psichedelico.
Nel marzo del 2007 pubblico il mio libro d’esordio “Anime sole in autobus sovraffollati†grazie al contributo provinciale agli artisti e alla fiducia della casa editrice Alpha Beta/Travenbooks: il testo, che racconta le vicende di due post adolescenti nati e cresciuti nella cittadina periferica altoatesina di Laives, rimane “libro del mese†della Provincia di Bolzano per 6 mesi e viene ristampato nel febbraio del 2008. La prefazione è stata curata dal critico letterario trentino Francesco Roat.
Sempre nel 2008 rappresento la letteratura italiana altoatesina all’incontro annuale della S.a.v. - Südtiroler Autoren Vereinigung -; fra il 2007 e il 2009 presento il libro in varie Associazioni culturali, biblioteche, librerie e locali di tutto il nord Italia proponendo reading di testi a me cari accompagnato dalla band sperimentale degli Autobahn; inoltre rappresento la letteratura sudtirolese alla Fiera del Libro di Villafranca (edizione 2007): una di queste performance viene messa in onda dalla “Rai Bolzano†all’interno del programma “Passepartoutâ€.
Il libro riscuote un buon successo anche sui social network in Rete e ad oggi la pagina myspace dedicata (www.myspace.com/andreamontali) conta più di 10000 contatti. L’intero libro è scaricabile gratuitamente al sito www.travenbooks.com.
Dal 7 aprile 2007 collaboro con il quotidiano del gruppo L’Espresso “Alto Adige†come editorialista assimilato occupandomi di arte, cultura e società .
Sono inoltre collaboratore dell’Upad - Università Alpi Dolomitiche - per cui sto curando un corso di giornalismo; seguo per loro anche progetti di video-art per ragazzi delle scuole superiori.
Annualmente propongo rassegne letterarie: nel 2008 hanno accettato l’invito, fra gli altri, Paolo Ruffilli e Massimiliano Santarossa: due maestri di letteratura e, soprattutto, di vita.Contatti: tel: 3496754395
Skype: Andrea Montali
e-mail:
[email protected]
social network: www.myspace.com/andreamontali
www.facebook.com (Andrea Montali)
Indirizzo: Andrea Montali
Via Marconi 23/A
39055 Laives (BZ)