Member Since: 2/11/2007
Band Members:
Dario : Voce
Antonio : Chitarra
Massimo : Basso
Luca : Tastiere & Synth
Simone : Batteria
Influences:
@ DeMoMoDe @ [AnnA] @
Le tre canzoni che vanno a comporre il loro singolo d’esordio “Niente come nienteâ€, ci danno un assaggio del sound messo assieme da questi cinque ragazzi, che riescono a fondere sonorità noise, a tratti distorte, come nella rabbiosa “[Anna]†(il cui testo, tra l’altro, è molto forte) con atmosfere più rarefatte e trasognate, delle quali la ballata rock “Tra fascino e rabbia†ne è un esempio riuscito.
La prima cosa che colpisce ascoltando la loro musica è la grande sensibilità lirica espressa attraverso tematiche sociali come il disagio e le differenze. Il pezzo d’apertura, “Niente Come Nienteâ€, sciorina in partenza un bel riff di chitarra aggressivo ed il testo parla chiaro mostrando anche la
grande profondità del songwriting del gruppo siciliano. Ottimo inizio per loro, se in futuro matureranno un sound ancora più personale, per i DeMo MoDe la strada sarà sicuramente in discesa.
Il sound esplosivo a tratti dolce sembra perdersi nello spazio catturando l'attenzione dell'animo rock dell' ascoltatore.
Le chitarre infuocate più accentuate nel primo brano "Niente come Niente" e nel terzo "Tra Fascino e Rabbia" esplodono in un suono pieno e fresco.
I testi sono molto significativi e profondi, affrontano temi sociali come nel secondo brano "Anna". L'album è senz'altro originale.
Un piccolo sunto di un talento dirompente di rock messinese che sa esplodere sotto l’influenza di un groove energizzante a suo modo con poche influenze e tanta originalità . Sembrano essere uno scrigno di sorprese imminenti sulla scia del loro senso comunicativo. Un singolo di tre scalini ma che sa riassumere bene una realtà trasversale ed eterogenea: un sound in erba, pieno di maestranze ma scorrevole.
E' sempre difficile tracciare un profilo avendo a disposizione solo 3 brani per un totale di undici minuti circa, tuttavia il primo demo ha un buon timbro e risulta graffiante al punto giusto. I testi sono un altro punto positivo. Questo primo lavoro presenta tre brani che scorrono via bene e sono suonati diligentemente.
La ricetta è un buon pop-rock rumoroso dai ritornelli forti che si fa ascoltare senza tante pretese. Si vogliono mostrare ambiziosi: ad esempio in "Anna", che racconta, forse peccando di eccessiva leggerezza, di una ragazza con un padre alcolizzato e violento. Le chitarre sono incisive, le tastiere sono nascoste ma decise.
Hanno provato a farsi avvilire dalla mancanza di spazi per esprimersi nella Sicilia della provincia di Messina. ma non ci sono riusciti. La voglia di suonare, di incendiare chitarre, di tessere tappeti di tastiere, di costruire ritmiche d’assalto e di cantare liriche squisitamente personali ma di sostanza, ha preso il sopravvento. Si danno un gran da fare a trovare un cifra stilistica personale e spesso ci riescono. Il livello d’energia è sempre alto; i testi sono interessanti e ben cantati.
In una città in cui i locali schiacciano letteralmente la dignità dei musicisti che si vedono soppiantare da gente che suona gratis solo per farsi bella e vantarsi davanti alla massa, i DM hanno il merito di aver proposto qualcosa di nuovo, semplice ma diretto, senza trascurare ricerche sonore e testi impegnati.
Un suono chiaro e rabbioso, una voce caratteristica e riconoscibile, testi originali e ottimi arrangiamenti di base. Tutto questo contribuisce a farne una delle band più rappresentative del panorama Messinese e non solo.
La Band è inseribile nel genere Pop..Rock italiano non melenso per fortuna con qualche inserto elettronico. C'è una traccia, "908", con un sontuso arrangiamento ed un testo molto toccante e poetico. Il gruppo è valido ; testi assolutamente non banali. Potrebbero riuscire a ritagliarsi uno spazio nell'affollato panorama italiano.
E' un concept contestualizzato ad un nugolo di ragazzi dai gusti centripeti verso un nucleo evidente di rock italiano che si ancora da ascolti consolidati dal mainstream del brackground italiano degli anni '90. Tutto è proposto come la ricetta vuole ma alle papille si sente quell'ingrediente sconosciuto che rende il proprio piatto assolutamente speciale.
Pop rock italiano con un po' di elettronica, i cinque messinesi riescono a mescolare ai testi mediamente impegnati delle melodie rock con riff convincenti.
Sounds Like:
Il brano "Tra Fascino e Rabbia" è stato inserito nella compilation digitale distribuita dalla Pirames International !!
Traccia N°10!!
Record Label: PIRAMES INTERNATIONAL - Distribuzione digitale
Type of Label: Major