[THE NARCOLEPSY PROJECT] profile picture

[THE NARCOLEPSY PROJECT]

About Me


[The Narcolepsy Project] nasce nel novembre 2006, da un'idea dello scrittore Misia Donati, come progetto di presentazione/trasposizione del suo romanzo d'esordio "Primi riti del dolce sonno" (Zandegù Editore) - la storia cruda e poetica di tre adolescenti malati di narcolessia.
[The Narcolepsy Project] consiste in un'operazione chirurgica: agli artisti che scelgono di collaborare, Misia Donati affida il compito di espiantare il cuore del romanzo per ri-trapiantarlo nelle loro specifiche forme d'arte. Lo scopo è quello di distruggere per ricreare, di tradire per rimanere fedeli, di evocare piuttosto che di spiegare. Il romanzo si trasforma così in una mostra pittorica, un art-video, un happening teatrale…una vera e propria installazione multimediale che è ospitata nelle principali città italiane rivoluzionando il tradizionale schema di presentazione di un libro (tappe del tour: Padova, Ascoli Piceno, Torino, Milano, Roma, Palermo).
[the narcolepsy project- fashiontrailer]

A maggio 2007, [The Narcolepsy Project] approda alla Fiera del Libro di Torino, dove viene sperimentata un'originale formula che fonde editoria e moda (da cui il neologismo editashion = editorial + fashion). Per l'occasione, Misia Donati decide di dar vita alla più estrema delle trasposizioni letterarie. Il libro come brand: dalle pagine di un romanzo ad una collezione di moda; ovvero lo spirito, l'essenza, il mood di "Primi riti del dolce sonno" trasformati in conceptual streetwear and wearable art.
Da questa esperienza nasce una doppia istallazione ispirata al libro: "Maiden Art for Misia Donati Narcoleptic Special Edition Collection" by Maristella Colombo e "Global Pin-up Narcoleptic Perfomance" by Ivana Spinelli.
Per la prima volta nella storia, la letteratura si fa moda e le atmosfere di un romanzo divengono abiti, t-shirts e gadgets da indossare!

My Interests

I'd like to meet:



#TRASPOSIZONE DEL ROMANZO "PRIMI RITI DEL DOLCE SONNO" DI MISIA DONATI IN UNA LINEA DI CONCEPTUAL T-SHIRT

La [Maiden-art for Misia Donati Special Edition Collection] è costituita di dieci pezzi unici stampati a mano e ispirati ai dieci capitoli del romanzo "Primi riti del dolce sonno" di Misia Donati. La collezione è stata presentata sotto forma di installazione alla "Fiera del Libro" di Torino 2007. La collezione è in vendita IN ESCLUSIVA presso "Il pensatoio", via Accademia 52, Mantova.

#TRASPOSIZIONE DEL ROMANZO "PRIMI RITI DEL DOLCE SONNO" DI MISIA DONATI IN UN ART-VIDEO

Estratto da "Il dolce sonno" - Art-video by Ivana Spinelli

La versione integrale dell'art-video "Il dolce sonno" by Ivana Spinelli è stata proiettata durante le perfomance del [Narcolpesy Project Tour].

#TRASPOSIZIONE DEL ROMANZO "PRIMI RITI DEL DOLCE SONNO" DI MISIA DONATI IN UNA LIVE ART PERFOMANCE

"Global Pin-up Narcoleptic Perfomance" di Ivana Spinelli - Machè - Torino - 14 maggio 2007

#[NARCOLEPSY PROJECT TOUR]

My Blog

"MAIDEN-ART FOR MISIA DONATI COLLECTION" - ANTEPRIMA AL "FESTIVAL DELLA LETTERATURA" DI MANTOVA

"MAIDEN-ART FOR MISIA DONATI NARCOLEPTIC COLLECTION Anteprima al "Festival della Letteratura" di Mantova (4-9 settembre 2007) La "Maiden-art for Misia Donati Narcoleptic Special Edition Collection" ...
Posted by on Tue, 04 Sep 2007 00:26:00 GMT

[THE NARCOLEPSY PROJECT]

  Il [Narcolepsy Project] nasce da un'idea dello scrittore Misia Donati come progetto di trasposizione multimediale del suo romanzo d'esordio "Primi riti del dolce sonno" (Zandegù Editore), la s...
Posted by on Tue, 22 May 2007 03:24:00 GMT

14 MAGGIO 2007- SALONE DEL LIBRO DI TORINO - [NARCOLEPTIC EDITASHION]

 Zandegù Editore al salone del libro al  Padiglione 1- fila A- INCUBATORE presenta NARCOLEPTIC EDITASHION  "IL LIBRO come  BRAND:  dalle pagine di un romanzo ad u...
Posted by on Fri, 13 Apr 2007 07:13:00 GMT