Pianeta Drop è un duo sperimentale che propone brani con varie influenze musicali ma tutti strumentali e caratterizzati da un organico essenziale:solo 2 chitarre.
Abbiamo iniziato a scrivere musica nostra tra il 2003 e il 2004,cercando di mettere insieme le nostre esperienze musicali e i nostri diversi modi di suonare;sempre in quel periodo ci siamo avvicinati al jazz che è diventato la componente principale dei nostri pezzi.
Il risultato è una musica che nonostante le molte influenze non tiene conto delle definizioni di genere,ma piuttosto lascia spazio alle sensazioni e agli stati d'animo che la compongono, e che cambiano anche a seconda di chi ascolta.Dopo aver registrato il nostro primo demo,nel 2006-2007 abbiamo suonato in vari locali della zona di Senigallia ma non solo;in quest'ultimo anno ci siamo presi un periodo di pausa in cui abbiamo continuato a suonare ma in progetti diversi.
Tommaso infatti è stato per un anno in Austria dove ha suonato con vari gruppi della zona,tra cui la big band dell'università di Innsbruck.
Enrico negli ultimi 2 anni ha intrapreso a tempo pieno lo studio della chitarra; frequenta il triennio jazz del conservatorio di Ferrara(tra gli insegnanti Antonio Cavicchi,Roberto Spadoni,Roberto Manuzzi,Daniele Santimone,Luca Bragalini,Teo Ciavarella) e sta seguendo la masterclass di Fabio Zeppetella alla scuola "Opus One" di Jesi.
Dopo quest'anno di pausa abbiamo deciso di rimettere insieme le nostre esperienze e di riprendere il nostro progetto,a cui si è aggiunto il sassofonista Mirko Priori,anche lui studente del triennio jazz a Ferrara. Al momento stiamo riarrangiando standard jazzistici e lavorando su nuovi brani originali...a presto qualche nuovo pezzo su questo space!
My Interests
Music:
Member Since: 2/9/2007
Band Members: Enrico Landi & Tommaso Giovine - Chitarre
Mirko Priori - Sax alto