Luca Albrecht Praussello – Praux (fonetista vocale, aleocompositore)
Membro fondatore delle Voci Atroci, partendo dall'analisi del lavoro di Demetrio Stratos e attraverso esperienze di vocalità classica presso il Conservatorio Niccolò Paganini, di Jazz presso la Berkley Summer School ed i Clinics di Umbria Jazz ‘92, di musica etnica, in centinaia di performance dal vivo ha costruito un vocabolario musicale che preferisce esprimere senza la mediazione di alcuno strumento. Si dedica infatti alla sperimentazione vocale, considerando proprio la voce come lo strumento primo e più naturale, però usualmente trascurato e costretto dall’educazione e dalle convenzioni che ne limitano le possibilità espressive.
Partecipa come poeta al “Festival internazionale di poesia†di C.Pozzani, come compositore al “Genova film festival†musicando il cortometraggio “Vagge†di C. Grifasi, come attore e compositore di musica nel Trilogia Capra Pictures (anna, enzo e vico morchi) trasmessa durante il “Festival del cortometraggio 25° ora†sull'emittente La7, con Anna2 come sigla di chiusura della trasmissione televisiva Laboratorio5 di Canale5. La Trilogia partecipa alla 61° Mostra internazionale d' arte cinematografica di Venezia.
Dischi: Anagrumba (1991), Vox Pop (1993/95), Cattivèria naif (1995), Musica per ascensori (2000 autoproduzione) Draghi rossi e buchi neri (2007), Zenatron vol. 1 e vo. 2 (2007-8).
Nel 2007 ha partecipato con Simona Ugolotti(4sultetto) allo stage: Lo strumento voce del docente Tran Quang Hai nell’ambito dell’ Undicesima rassegna di musica diversa “Omaggio a Demetrio Stratosâ€.
My Interests
Music:
Member Since: 2/7/2007
Record Label: unsigned
Type of Label: Indie