Clicca sul banner qua sotto per vedere come arrivare al Forte Sperone..
PLAY – people can play.Play è un evento musicale e artistico di grande richiamo organizzato da Arci Genova e da Arci Liguria, che ha contribuito a spostare in avanti i confini della classica formula del festival musicale estivo, ormai logora.
Un’ esperienza che vuole “parlare†di musica in modo contemporaneo, che si impegna ad “ascoltare†chi di musica si nutre, cercando di contemplare i linguaggi che girano intorno ai suoni, la video-arte, la fotografia, le parole letterate dei poeti, gli slogan creati dai copywriter per la comunicazione di massa.
Una serie di speciali performance, dispiegate in diverse zone della città , e molti incontri, accomunati sotto la dicitura Re-Play, che hanno come protagonisti addetti ai lavori, politici, musicisti, animano Genova per i giorni precedenti a Play. Gli spettatori di Play hanno modo di prendere parte attiva ad un evento unico per la nostra città , immersi in una delle cornici cittadine più suggestive e simbolicamente forse la più importante, ascoltando e ballando la musica che i dj e i musicisti suonano nei diversi stage allestiti per tutta l'area.
Determinante per la scelta degli artisti che ogni anno formano la line-up di Play, è il livello di coinvolgimento degli stessi nei linguaggi sonori contemporanei, l'attualità della musica senza tralasciare il coinvolgimento fisico alla danza, musica che nasce dalle pulsazioni della terra per stagliarsi in alto verso il cielo, proprio come il simbolo della nostra città .
Oltre alla possibilità di godere delle performance degli ospiti di fama internazionale e nazionale, Play è anche un occasione per conoscere tutte le realtà cittadine più convincenti e che meglio rispecchiano gli enormi passi in avanti che Genova ha compiuto in questi ultimi anni nella ricerca sonora, ma che spesso rimangono in penombra, all'interno dei circuiti più underground della città .
PLAY FESTIVAL. 14 e 20-21 GIUGNO 2008. FORTE SPERONE. GENOVA.
Anche quest’anno PLAY, il festival di musica elettronica che negli ultimi anni ha incendiato le notti genovesi, torna con la sua formula vincente: un carnet di nomi di altissimo livello, musica di qualità , e prezzi vicini alle esigenze dei giovani. Alla sua formula consolidata negli anni, Play ha aggiunto alcune novità , come il cambio di location e cambio di durata, passando da uno a ben tre 3 giorni di musica, divertimento, live music e dj-set!!!!!
Come da tradizione, durante le tre serate di PLAY si alterneranno musicisti elettronici e dj provenienti da tutte le parti del mondo e dell’Italia, in tre differenti palchi a serata: Rec Stage, Rewind Stage e
FastForward Stage.
Ecco la partizione delle serate e dei musicisti
SABATO 14 GIUGNO 2008. DALLE 21.30 ALLE 03.00
La prima serata sarà così formulata: sul palco Rec Stage il musicista statunitense Tape Recordings of the FBI aprirà la serata con il suo live sospeso tra kraut rock e loops elettronici con campionamenti di voci aliene e interrogatori dell’ FBI. Assolutamente da vedere.
A seguire gli Offlaga Disco Pax proporranno un live set appositamente per PLAY con uno speciale terzetto d’archi che accompagnerà il trio emiliano nella sua performance new wave, in cui il suono degli anni ’80 si fonde con testi recitati e lirici. Gli Offlaga Disco Pax sono una delle realtà musicali più importanti del nostro paese e a Play suoneranno in questa speciale veste apposta per il pubblico genovese. Infine il Rec Stage ospiterà il musicista, dj e produttore francese Kavinsky della scuderia Record Makers, etichetta, che insieme alla Ed Banger, sta dettando legge per quanto riguarda la nuova scena house mondiale. Kavinsky ha condiviso i palchi con i principali musicisti elettronici del momento come Daft Punk, Justice tra gli altri; suona elettronica e house come da copione e il suo live sarà pompato all’ennesima potenza. Preparatevi a ballare come dei dannati!
Anche il Rewind Stage proporrà alcuni live-set: il primo sarà il veronese Arbdesastr con un live a metà tra Brian Eno e a certi suoni tedeschi della Morr Music. Successivamente, toccherà a Stark Vision of the Morning con un live dal gusto nordico in cui la sua calda voce si mischia a basi techno, come se Bjork cantasse sopra le basi di Trentemoller! A seguire, i genovesi Beattwins con il loro dj-set break -elettronico sapranno tenere a bada i nostri provetti ballerini fino al liveset conclusivo del Rewind Stage, quello super-electro di Ninfa e Supabeatz. Un live che non ha nulla da invidiare a quello dei Justice o dei Daft punk, vista l’attitudine dei Nostri a usare le macchine a là francese. House, electro, deep e techno frullati e mischiati insiemi in modo da creare un sound moderno ed originale.
Il terzo palco, il FastForward Stage, sarà interamente dedicato ai tipi della Flexible record. La label genovese presenta per Play alcune chicche musicali: ad aprire le danze toccherà al triestino Modus con un live minimal, a seguire il bergamasco Winstan col suo dj set electro funk dalla forte ascendenza hip hop. Il terzo live è quello del torinese The Rain in cui la psichedelia incontra i suoni contemporanei della tec-house. Nel 2007 ha suonato al Sonar di Barcellona, e a Play ha intenzioni di farci muovere le gambe per tutta la notte. Toccherà a Mass_prod e a Giovanni Verrina chiudere la festa fino al mattino in un back ti back elettronico-minimale dal sapore house e techno.
VENERDI’ 20 GIUGNO 2008. DALLE 21.30 ALLE 03.00
Vi lasciamo una settimana intera per riprendervi, ma solo per darvi il colpo di grazia con due serate di fila di PLAY.Venerdì 20 Giugno ’08 il Rec Stage proporrà il live dei Port Royale con il loro post-rock sospeso tra elettronica minimale e improvvisazioni psichedeliche sopra basi in quattro quarti. Il gruppo genovese è ormai consolidato a livello internazionale grazie a diversi live tenuti in giro per l’Europa e grazie alla alta qualità del proprio suono. A seguire, il viennese Bernhard Fleischmann della scuderia Morr Music proporrà il suo live fatto di macchine dai richiami kraftwerkiani, e da suoni glitch il tutto con rispetto alla forma canzone pop. Ritornato finalmente a Genova dopo alcuni anni, Fleischmann non mancherà di soddisfare tutte le attese dei suoi fan grazie ad un suono algido, ma sempre coinvolgente ed umano.
Il Rec Stage, all’insegna dell’elettronica più fredda e glaciale, chiuderà con un grande della techno, Darren Price dei mitici Underworld, band di importanza capitale per quanto riguarda la musica elettronica e la musica in generale. Dalla colonna sonora di Trainspotting, passando a singoli famosi come ‘Push Upstairs’ o ‘100 Mounth Off’ , gli Underworld hanno codificato una scena musicale, quella techno con eleganza e soprattutto, con ottima musica. A Play, Darren Price proporrà un live dal suono potente e ballabile.
Ad aprire il Rewind Stage ci sarà Deian in Orsotronic, un folle cantautore torinese accompagnato da basi elettroniche da un genovese d’adozione, a seguire il live dei napoletani Atari, uno dei nomi italiani più cool del momento, che sta circolando prepotentemente su MTV e su tutte le principali radio italiane. La band partenopea suona dal vivo con basso-batteria-synth e due voci, ma sembra di stare al centro di una pista di un club mentre si assiste alla loro esibizione. A seguire il genovese Tarick1 e la sua performance anch’essa suonata dal vivo e anch’essa dal sound vicino ai club più trendy del momento. A chiudere il Rewind Stage due nostri cari amici: Ninja (dei Subsonica) e MC Victor dal suono drum and Bass e dal tiro micidiale; entrambi sono in grado di suonare per ore intere senza dare il minimo segno di cedimento. Riuscirete a soddisfare la vostra brama di drum and bass?
Anche Venerdì 20 ci sarà un terzo palco, il FastForward Stage, e sarà dedicato al reggae, un genere che ben si presta ad accompagnare le caldi notti estive di PLAY. In consolle saranno le splendide ragazze Dancehall Vibes e il noto Ganja Bonanza ad animare la pista. Play shoots the music!
SABATO 21 GIUGNO 2008. DALLE 21.30 ALLE 03.00
La divisione in tre palchi sarà la caratteristica anche della serata conclusiva, sabato 21 Giugno. Sul Rec Stage suoneranno l’MC genovese Keta, l’ex battista dei Biogora, storico gruppo hard core della scena genovese, che senza rinnegare il suo passato, proporrà un live hip hop con basi metal! Seguiranno i romani Assalti Frontali band di punta di diamante della scena hip hop nazionale, con un live-set fatto di tre voci e ‘macchine’ –groove box, campionatori, scretch e computer- dal tiro micidiale e capace di farci muovere la testa senza tregua. Sono una vecchia conoscenza del pubblico Genova, ma ogni live della loro incessante attività di musica dal vivo, è sempre differente e regala sempre nuovi arrangiamenti per i loro brani.
Spetterà a Will White il compito di chiudere le danze per quanto riguarda il Rec Stage, e che danze! La metà dei Propellerheads arriva a Genova con l’intento di farci ballare a ritmo di un elettronica che sa fondere i groove caldi ed avvolgenti di soul, r’n’b, funky; tutti miscelati grazie ad un incredibile utilizzo dil mixer e vinili. Dal singolo “Take California†passando dal singolo con Shirley Bassey “History Repeating†per arrivare a “Crashâ€, i Propellerheads hanno sempre dettato legge per quanto riguarda il sound elettronico a cavallo tra i ’90 e i 2000 ed il dj-set proposto da Will White sarà all’altezza delle più rosee aspettative.
Il Rewind Stage avrà un suono molto ‘dritto’ grazie al contributo dei genovesi Mastafaktor e il loro live set dal sound tra il minimale raffinato, l'elettronico puro ed influenze sperimentali. Un universo di estrema ricerca e di onde ritmiche scure e cerebrali. A seguire il live di un progetto a due: Bonnot degli Assalti Frontali e De Maestro dei Casino Royale sotto il nome di Assalto Royale. Il progetto, nato nel 2007 e sviluppatosi nel 2008, si articola in un live in cui i Nostri suonano macchine col solo fine di farci ballare ininterrottamente per ore e ore. Noi abbiamo assistito ad un loro live, e Vi assicuriamo che poco in Italia suona cosi bene e al contempo così delirante! Daft Punk, Chemical Brothers, Big Beat, Techno, Drum and Bass, tutto in un calderone schizofrenico e senza ritegno per i volumi.
Il FastForward Stage, infine, è totalmente dedicato alla musica house, con due dj dalla caratura spessa e inattaccabile: Ugo Sabatino e Mario Scalambrin. Il primo è una conoscienza ormai consolidata negli anni e assai stimata, grazie alla sua capacità di suonare e mixare l’house migliore. Il secondo è stato resident del KamaKama, ora invece affermato a livello internazionale garzie ad alcune sue puntate ad Ibiza e a Mykonos. These guys are in da House!ON AND ON
DON’T MISS IT!