Tutto è nato nell'aprile del 2005 da un'idea di Marco e Alessio che iniziano a seguire il trio Doc Sound nelle loro serate e rimangono estremamente colpiti dalla musica rielaborata in chiave acustica.
Quando il primo giorno si incontrano per decidere i pezzi da suonare, Andrea e Sebastiano, incuriositi dall’idea, portano con loro strumenti (violino e basso) ed entusiasmo per formare questo nuovo progetto insieme.
Successivamente si unisce anche Giuseppe alle percussioni, per dare maggiore enfasi alla sezione ritmica della band. Accomunati dalla passione per artisti come Bandabardò, Guccini, De Andrè, Nomadi, e soprattutto Modena City Ramblers, partono le prime prove. L'idea di fondo è quella di formare un gruppo che riprenda gli ambienti festioli dei Pub irlandesi e di riportarli nei locali della Sardegna con canzoni e musiche tipiche di quei luoghi. L'obbiettivo è quello di divertirsi e far divertire. Il primo periodo è stato un susseguirsi di prove su prove ed è dopo circa tre mesi che si trovano davanti a un pubblico, nell' ambito di una rassegna musicale. Il giorno presentano due brani: Un giorno di pioggia (Modena City Ramblers) e Volta la carta (F. De Andrè) che, pure se agli inizi e con qualche errore dovuto all'emozione e all'inesperienza, hanno una buona risposta dal pubblico che rimane entusiasta. Il nome del gruppo “Gamas Rebeldes†è stato scelto una notte durante le prove dopo diversi tentativi andati a male.Il nome G.A.M.A.S. corrisponade alle iniziali dei fondatori del gruppo: Giuseppe, Alessio, Marco, Andrea, Sebastiano.
Durante il 2007 iniziano a esibirsi in diversi locali e paesi dove nel giro di un anno sono arrivati a circa 70 serate.
Nel corso dello stesso anno hanno fatto il loro ingresso due nuovi componenti: Gianfranco Foddai alla fisarmonica, il maestrone della band, e Nicola Manca alla batteria e percussioni. Quest'ultimo è subentrato in seguito all'abbandono di Giuseppe, che un giorno ha deciso di non portare più avanti l'idea insieme al gruppo. Il 2008 è stato anch'esso un anno positivo in quanto, dopo svariati live in giro per i locali dell'hinterland sassarese ed oltre, la band è stata invitata a fare da gruppo spalla ai Modena City Ramblers nell'ambito della festa Musicarte tenutasi ad Ossi (SS) il 14 giugno, un bel colpaccio per i ragazzi che, dopo un breve periodo di pausa estiva, si apprestano a ripartire alla grande................
Finalmente abbiamo terminato la Demo 2009!!! Scaricabile a questo indirizzo: http://www.megaupload.com/?d=SGFRRCC0
Finalmente abbiamo terminato la Demo 2009!!! Scaricabile a questo indirizzo: http://www.megaupload.com/?d=SGFRRCC0