flavio rago profile picture

flavio rago

About Me


Inizia la sua attivita' di dj nel 1991 in un locale alle porte di Roma l' Extravaganza, subito riesce ad imporsi nella scena house italiana collaborando gia' nel 1993 con discoteche importanti come l' Echoes, Insomnia (Pi), Kama Kama, Underground City (Pe) ed altre...fino a girare su e giu' per la penisola e non solo. Infatti la sua meta estiva e' spesso Mikonos, allo Space dance, oltre al Peter Pan e al Prince di Riccione.
Nel 1994 esce la sua prima produzione discografica sotto il nome di Cafe' Society sulla sua prima etichetta discografica la Leisure Records. Nel 2000 ha avuto il suo massimo successo come produttore, appunto con Cafe' Society, sull' importantissima etichetta americana la Stricly Rhythm, arrivando tra i primi posti delle classifiche house inglesi.
Attualmente a Roma collabora con la serata itinerante the PULP, con i funky group allo Spyce (rm) e serate itineranti in italia e non solo.INTERVISTA
Altro dj storico italiano su Guest Star questa settimana è venuto a trovarci su mariopsx.com: Flavio Rago, ciao e benvenuto a tra noi...
Ciao Mario, che dire, grazie a voi per l’invito.
Direi di partire subito con la classica domanda di rito, i tuoi inizi e come si sei avvicinato al mondo delle discoteche?
Era il 1988 quando ho cominciato a frequentare le discoteche, ero un assiduo frequentatore dell’Ethos Mama Club di Gabicce e del Pascià di Riccione e proprio qui che mi sono appassionato ed avvicinato alla musica house.
Quali sono stati i tuoi primi locali di un certo livello dove hai suonato?
Era il 1991 quando a Roma la mia città si trovavano solo rave o locali commerciali io con i miei amici se non fidanzate abbiamo creato il primo locale house di Roma appunto l’Extravaganza, situazione che andò subito bene perchè gli amanti di quelle situazioni nella capitale erano tanti.
Penso che la stagione 95/96 sia stato il culmine della tua professione da dj, vogliamo ricordare che eri regular guest nelle migliori situazioni italiane come (Underground City, Popoli - Echoes, Riccione - Penelope (Prive dell'Insomia...) senza dimenticare le migliori situazioni romane...
Devo dire che ho vissuto quegli anni veramente da protagonista non so se è stata la mia stagione migliore ma senza dubbio suonavo nei migliori locali d’Italia oltre a quelli che hai tu menzionato mi ricordo il Syncopate (After itinerante) Colazione Da Tiffany il primo After Tea d’Italia e tante altre situazioni...
Nel tra il 95 e il 97 come già sopra citato sei stato resident all'Underground City di Popoli come ricordi questo locale e cosa ha rappresentato per te questa situazione?
Cosi mi prendi al cuore perchè pensando all’underground mi vengono in mente momenti esilaranti di puro divertimento e di grandi serate irripetibile. Erano anni in cui c erano pochi locali ben distribuiti nella penisola che andavano veramente forte e l’Underground City era uno di quelli.
Ci sono stati delle persone che in tutti questi anni hanno dato tanto alla tua carriera di dj?
Senza dubbio ce ne sono state tante e varie negli anni e ringrazio tutti coloro che hanno creduto e credono in me ancora oggi ma il supporto maggiore è stato sempre quello del pubblico che ti da la carica settimana per settimana e che crede veramente in te.
La tua soddisfazione più grande che hai avuto dal tuo lavoro.
La mia più grande soddifazione è stata essere prodotto con un mio pezzo nel 1999 dalla storica etichetta americana Stricly Rhythm (Flavio Rago presents Cafe Society We Gotta Love) ancora oggi mi compiaccio di questo.
Ricordi in modo particolare dei momenti belli durante un tuo set di cui non ti sei mai dimenticato e che porti tutt'ora dentro?
...Underground City dodici ore, 7 del mattino stavo li per mettere il mio primo disco e improvvisamente prende fuoco una lampadina, quindi intervento dei vigili del fuoco che erano già li sul posto, immagina 1200 persone che per 20 minuti è stata li tranquilla che tornasse la musica, l’atmosfera era carica di energia e quando finalmente ho iniziato con il primo disco al momento in cui è partito c’ è stata un esplosione tale che a ripensarci oggi ho ancorai brividi.
Flavio Rago oggi...
Il mio lavoro si è diversificato oltre a fare sempre serate come dj ho uno studio di registrazione e sopratutto faccio un programma a Radio Centro Suono storica radio del Lazio (www.radiocentrosuono.it). Questa stagione come dj mi troverete oltre a varie one night in giro per la penisola al Fake il sabato a Roma oltre al Goa il martedi.
Per tutti i ragazzi che solo oggi si avvicinano a questo ambiente vogliamo ricordare che genere musicale proponevi nei tuoi set e in quelli attuali...
Negli anni devo dire che il mio sound non è cambiato molto si è evoluto con la tecnologia come è naturale che sia. Ho sempre suonato dalla garage (per chi non lo sa era cosi chiamata la musica cantata ) a cose più dub mi piace definirla musica da club.
I tuoi 5 vinili di sempre...
Cris Cuevas - Hip Hop 1991 Maw
The Chimes - Heaven 1988
Robert Owens I'll Be Your Friends 1991
Ruffneck Everybody Be Somebody
Junior Vasquez Get Your Hands Off My Man 1995 Rmx Farley & Heller
Ce ne sarebbero tanti altri poi troveremo il modo di consigliarvi qualche altro titolo...
L'evoluzione musicale secondo te dopo tutti questi cambiamenti. A cosa si andrà incontro?
Ci sarà sempre più una contaminazione tra i vari generi dell' house quindi non si avrà più un genere ben definito, credo anche che tornerà per la mia gioia la stagione delle canzoni che sono venute a mancare negli anni.
La tua opinione su internet in relazione al clubbing e la musica?
Anche se sono della vecchia guardia non sono il solito purista legato al passato anzi credo che l’avvento di internet abbia dato la possibilità di accedere ad un mondo cosi vasto a tutti facendo veramente solo un semplice click. Quindi ben venga la tecnologia.
Invece un tuo giudizio riguardante il nostro portale web...
E' fatto molto bene e con molta passione, si vede. Baci a presto.Changes may take up to 2 mins to show on your profile[LOVEMYFLASH]

My Interests

Music:

Member Since: 01/02/2007
Record Label:
Type of Label: Indie

My Blog

The item has been deleted


Posted by on