Nell’agosto del 2000 a Caivano, un paesino della provincia di Napoli, Raffaele
Silvestre, voce e chitarra da accompagnamento, e Giovanni Frezza, chitarrista dalla grande fantasia, si incrociano con i fratelli Esposito, uno batterista l’altro bassista ed insieme formano i C.D.T. Date le molteplici richieste di serate live, i "C.D.T." si presentano ovunque ci fosse la possibilità di fare musica e di divertirsi con il pubblico. Ma ad un certo punto del loro percorso musicale hanno avuto la necessità di aggiungere un nuovo elemento, un elemento che rendesse particolare la loro musica: Francesco Buononato, tastiere e sintetizzatori e seconda voce.
Iniziando a lavorare su materiale inedito, cominciano a prendere forma i primi brani che danno marchio e carisma alla band e che vogliono arrivare al cuore e alla mente della gente che li ascolta. La loro musica è una sorta di dub-etnorock sotto le influenze di gruppi quali Pink Floyd, Massive Attack, Almamegretta e 24 Grana, è una musica capace di metterti di buon umore e trasmetterti un’infinità di emozioni…
Ma nel giugno del 2004 si sente il bisogno di fare alcuni cambiamenti, si sente il bisogno di rinnovamento e di ridare vitalità a quel gruppo che si stava spegnendo per alcuni motivi. La passione per la musica è talmente tanta che Francesco (tastiere), Raffaele (voce) e Giovanni (chitarra) non si fermano e si mettono alla ricerca di nuovi componenti: Rocco Lobosco (basso) che trasmette la sua voglia di suonare attraverso le corde del suo strumento, e Carmine Cervone (batteria) piccolo d’età , ma grandissimo dietro la sua batteria. Iniziano a suonare insieme e a provare nuove canzoni e sonorità e subito trovano la giusta innovazione!
In pochi mesi il nuovo gruppo riesce a trovare una forte armonia e a creare un sound unico e nuovo. I componenti capiscono che l’unione è giusta e che può nascere un nuovo progetto dal nome “PROVINCIA SONORAâ€. Iniziano così le prime serate live e le prime partecipazioni ai concorsi musicali con riscontri positivi per loro e per chi li ascolta. Vincono, infatti, il premio come gruppo secondo classificato e premio della critica all’Atellana Festival nell’anno 2004, mentre nel 2005 vi partecipano come ospiti.
I loro testi vanno dalla vita sociale di tutti i giorni ai più profondi stati d’animo di ognuno di loro. La loro musica non è facilmente etichettabile, è una sorta di musica elettronica/ rock con un suond mediterraneo e lo dimostra il fatto che ognuno di loro provenga da esperienze di stili musicali diversi.
Myspace Layouts - Myspace Editor