La nascita dei "NEW GOLD DREAM" risale al 1995.
Riccardo Leonardi e William Farnisi, rispettivamente voce e tastiere, nel 1995 formano i "REW", un gruppo mirato a scrivere brani originali, nel cui genere si nota la notevole influenza del sound tipicamente "new-wave".
Nel 1998 viene prodotto il primo album dei REW intitolato "Radio Cina", stampato solo in 1000 copie e rimasto nell'Underground new-wave rock di quel periodo. L’album è caratterizzato dalle tipiche sonorità stile "Simple Minds". Il timbro della voce di Riccardo rimarca non solo la somiglianza, ma anche la tecnica vocale di "Jim Kerr", mentre William è apprezzato per l’attenta cura esecutiva e sonora che rispetta i canoni stilistici dei Simple Minds.
Nel 2003 Riccardo e William decidono, quindi, di fondare una nuova band dedicata interamente ai Simple Minds, nascono così: i "New Gold Dream", un nuovo gruppo caratteristico i cui live ripercorrono le principali tappe musicali della famosa band di Glasgow.
I New Gold Dream si esibiscono proponendo le magiche atmosfere dei Simple Minds: dai primi successi (Real To Real Cacophony) a quelli più recenti (Black & White 050505).
I New Gold Dream, Riccardo Leonardi (voce) e William Farnisi (tastiere), dal vivo si avvalgono della collaborazione dei seguenti musicisti:
Nicola Di Già : chitarra
Alessandro Vedovini: basso, cori
Andrea Nicolè: batteria
Silvia Gollini: cori