About Me
Layout Created at KillerKiwi.net
DAVIDE NICOLO'
Creativo e comunicatore al 100%.Se la notte consuma, il giorno costruisce. Ciò che in poche ore trapassa dall'idea alla realizzazione della stessa, tutto quello che nelle tenebre si esalta prima e si dissolve poi, nasce da un attento studio, da una precisa e diurna professionalità .
Non c'é buio nelle idee, così come non c'é nella fantasia. La creazione di un'idea é un'operazione complessa ed affascinante, che comporta fatica, conoscenza profonda, e soprattutto creatività .
Ecco, si, lo definiscono "creativo", ma Davide Nicolò preferisce parlare di sé come un cool hunter, trend setter, un "consulente diurno per locali notturni" e veicolatore di prodotti destinati ad un mercato giovane e giovanile, un professionista accurato che della notte (e non solo di quella) conosce ogni particolare e ne anticipa i gusti e le tematiche. Il suo ruolo di opinionista lo ha portato, nel corso degli anni, ad occuparsi di tutto quello che riguarda la moda e l'avanguardia, senza mai cadere nell'estremismo e nella banalità . Si occupa di consulenze nei più disparati campi, dal look alla grafica, dall’arredamento e design alla comunicazione… di relazioni pubbliche e di rapporti con la stampa.
Dotato di un innegabile tocco magico, Davide Nicolò può essere descritto come un mago che dal fumo ricava misteriose realtà .Dallo studio dell'immagine grafica coordinata (realizzazione logo), alla direzione artistica, tra gli altri Davide Nicolò ha magistralmente "lanciato" locali come Byblòs (14 anni di direzione artistica fino all’estate ‘97), Baia Imperiale, Cocoricò, Fitzcarraldo, 055, ECU European Club Underground, Fura, Abacab, Teatro Alberti, il KU (Privilege) di Ibiza, Paradiso di Rimini, Quartiere Latino di Gallipoli, Lilì la tigresse di Milano, il Babaloo di Porto Recanati, Prince di Riccione, ha collaborato con Pacha, Amnesia, El Divino, Privilege, DC10 di Ibiza, Xueno Formentera, Buddha bar di Parigi, che hanno raggiunto fama internazionale.
Oggi è consulente artistico del Cocoricò di Riccione, Pineta di Milano Marittima e di saltuarie collaborazioni con una ventina di altre realtà nazionali ed internazionali, G Lounge Milano, Q Lounge Padova…Dalla notte, attraverso la notte, intorno alla notte, ritorno alle origini dei primi successi, ma col favore del giorno e con l'esperienza di chi ha vissuto, poi creato e innovato. Davide Nicolò così decide di rituffarsi in maniera più libera proprio nel mondo che ha contribuito in maniera determinate a portarlo alla ribalta. E' il fondatore del "Partito della notte" movimento virtuale d'ideologia politica basato sul comando e la gestione di leggi riguardanti il mondo notturno dalle otto di sera alle otto del mattino, non tanto su una concezione politica territoriale, ma temporale, un nuovo partito e nuovi ideali per i giovani d'oggi.
Andy Warhol rimane il faro, l'indimenticabile maestro conosciuto a Milano durante gli ultimi stages italiani cui Davide ha partecipato. Di lui possiede, oltre ad un indelebile ricordo, anche una "Marylin" originale del '67 appartenente alla collezione "Fill in your own signature" dell'inglese B. Morning.
Attento all’arte ma anche alla fotografia e al design Davide possiede diversi oggetti da collezione. Tra gli altri senza considerare l’arredamento del suo appartamento sui navigli Milanesi, si ritrova anche una copia originale di “Guerrigliero Eroico†firmata dall’autore: il fotografo cubano Alberto Diaz Korda, la fotografia più pubblicata del mondo, quella per intendersi di Che Guevara; il simbolo della rivoluzione di tutti i tempi. Opere d’arte di artisti emergenti contemporanei, tra cui litografie di Mimmo Rotella, Gaetano Pesce e Lomazzi. Manifesti e latte di modernariato degli anni ‘50/’60. La sua è una delle case salotto, home gallery più visitate a Milano, sempre in festa, pubblicata anche su Riviste specializzate e utilizzata per diverse riprese di Spot televisivi e pubblicitari, nonché per film.
Ma chi immagina la vita di Davide Nicolò come quella di un creativo un pò pazzoide incantato dagli "sballi" della notte, sbaglia di grosso: egli "é lontano dal mondo in cui vive, quanto può esserlo un chimico industriale da quelle casalinghe che usano il suo detersivo" (frase creata per lui da Pier Vittorio Tondelli).
Artista sì, attento però a mescolare con coscienza il proprio e privato divertimento con la professionalità che gli viene unanimamente riconosciuta. E' attento e particolarmente impegnato non solo a studiare l'evolversi del costume e ad individuare i fenomeni e le mode prima che scoppino, ma anche a sensibilizzare i giovani e le masse, fruitori di novità , ai "valori giusti e fondamentali", la cultura, gli altri, il pensiero, l'ecologia. Inaugurando il Cocoricò nel 1990, presentò in Italia il primo locale frequentabile anche da portatori di handicap, abbattendo ogni barriera architettonica dove era possibile organizzare mostre d’arte, meeting musicali e trasmissioni televisive. Nell'estate del '92 è stato pubblicato il suo primo libro, un progetto dal titolo "ECLIPSE DE LUNA", una raccolta di 22 immagini di fotografi emergenti, con pagine scritte anche da Roberto D'Agostino, Carlo Branzaglia, Ken Damy e Marco Orea Malià , per raccogliere immagini sulla notte latina mediterranea e fondi per l'A.I.L. (Associazione Italiana Lotta Alle Leucemie). Nell'estate '93, prestando la sua collaborazione al Byblòs di Misano (Rn) in qualità di direttore artistico e responsabile dell'immagine del locale, ha organizzato il party di beneficenza "APRITI CUORE", serata in onore dei 10 anni dell'associazione "Insieme per la pace", a cui hanno partecipato anche Donna Maria Pia Fanfani, Marta Marzotto, Sandra Milo, Aldo Busi. Davide Nicolò ha continuato a partecipare, nel corso degli anni, a congressi e tavole rotonde sul mondo dell'immagine e del costume che cambia, in qualità di opinionista e relatore.
Nel 1991 con il prof. Enzo Spaltro, noto sociologo bolognese, organizzò il primo congresso Notturno italiano, tenutosi a Rimini, dal titolo "POPOLARE LA NOTTE".
Il presente e il futuro dimostrano la ricercata qualità , l'Università del Progetto, Design, Comunicazione e Strategia di Reggio Emilia, lo contattò anni fa per un ciclo di lezioni sull'immagine come pure la facoltà di economia e commercio dell’Università di Parma. Ma sono molte le tappe importanti di una carriera in continua ascesa, pronta ancora ad evolversi e rinnovarsi. Al Byblòs inventò e istituì il "Bybloscar†premio per gli operatori della notte, giunto alla ottava edizione, un riconoscimento ambito per tutti i proffessionisti delle discoteche patrocinato dal S.I.L.B. (Sindacato Italiano Locali da ballo).
E' sua anche l'idea di Miss Over'50 (manifestazione chiaccheratissima, il concorso che ha visto eleggere per la prima volta la più bella cinquantenne). Una provocazione, in un mondo di frivolezze e di manifestazioni di bellezza che non hanno più senso.Ispirato, poi da quegli scrittori che ha conosciuto e stima, (Pier Vittorio Tondelli, Roberto D'Agostino, Isabella Santacroce e altri ancora), Davide insieme a Gian Paolo Guglielmone ha messo in cantiere un libro per elevare la cultura della notte ai massimi livelli. Un'opera che riassume un intero decennio di mode, personaggi, banalità in tema, aneddoti e mondanità , 10 anni di riviera e di frontiera (a cavallo fra gli anni '80 e gli anni '90) dal titolo S.O.S. Sons Of Stars salvate i figli delle stelle, che avrà una postfazione inedita dello scomparso Pier Vittorio Tondelli. Partendo dal giorno, e dalla qualità , di questa notte e di questo sogno Davide Nicolò ne ha fatto più che una professione: una realtà .
Formula progetti per tour di aziende nei principali luoghi d’aggregazione giovanile. Ultimamente (da 5 anni in forza interna) collaborando con il Pineta di Milano Marittima (Ra) si è occupato anche di party di compleanno di personaggi famosi tra cui spiccano quelli di diversi calciatori e i galà per le assegnazioni dei premi “Night Press†e “Net at Nightâ€â€¦E’ iscritto alla facoltà di architettura di Firenze (fuori corso) presta continue consulenze a locali in tutta Europa. Collabora con riviste prestigiose come Dove, Carnet, Kult, Freek!, Max, HOT, Bmm scrivendo pezzi di costume, design e musica.
Ha Collaborato per due anni interi con l’inserto Musica de La Repubblica.
Ha curato e cura progetti per la realizzazione di format televisivi e si occupa dell’immagine, dell’ufficio stampa e delle PR o anche soltanto di assistenza per personaggi famosi (Valeria Marini, Ranja di Giordania, Db Boulevard al penultimo festival di Sanremo, Tommy Vee Grande Fratello 4, …) e DJ di grande popolarità (tra i tanti Mauro Picotto, Claudio Coccoluto, Ricky Montanari, Cirillo, Dj Flash, Marco Fullone…)
Quando ha bisogno di distrarsi tra i suoi hobby c'è quello del music designer; propone dj set molto particolari adatti a party esclusivi, aperitivi e sound tracks per sfilate di moda...