Member Since: 1/27/2007
Band Members: CURRENT PROJECTS
IN-vERSION: Roberta Rigotto (vox, looper, live electronics); Enrico Merlin (guitars, live electronics, laptop)
CRM114: Roberto Cipelli (piano, live electronics); Roberta Rigotto (vox, looper, live electronics); Enrico Merlin (guitars, live electronics, laptop)
HELGA PLANKENSTEINER'S QUINTET "FRIDA": Helga Plankensteiner (alto & baritone saxophone; Achille Succi (bass clarinet, alto sax); Miki Loesch (organ); Enrico Merlin (guitars, live electronics, laptop); Stefano Bertoli (drums)
D'AGARO; OTTOLINI & MERLIN: Daniele D'Agaro (clarinet, saxophones); Mauro Ottolini (trombone, tuba); Enrico Merlin (guitars, live electronics, laptop)
LFAT TRIO: Enrico Merlin (guitars, live electronics, laptop); Lorenzo Frizzera (guitars, laptop); Carlo Alberto Canevali (drums, percussion, laptop)
TIGER DIXIE BAND: Paolo Trettel (trumpet); Gigi Grata (trombone); Fiorenzo Zeni (saxophones); Stefano Menato (clarinet); Giorgio Beberi (bass saxophone); Enrico Merlin (banjo, guitars); Renzo De Rossi (piano, saxophones); Claudio Ischia (drums)
CHICKEN PUSSY BLUES BAND: Enrico Merlin (guitars, vocals); Luca Tocco (guitars, lead vocals); Andrea Busico (bass); Alessandro Motta (drums)
"Omaggio a Mario Rigoni Stern" con COMPAGNIA ARDITO DESIO: Michela Embriaco (voce recitante); Roberta Rigotto (vox, looper, live electronics); Enrico Merlin (acoustic guitars, laptop); Andrea Brunello (regia)
Influences: Miles Davis, Frank Zappa, Ry Cooder, Beatles, Jimi Hendrix, John Fahey, Albert Ayler, Led Zeppelin, Little Feat, Gil Evans, John Zorn, Henry Kaiser, Adrian Belew, King Crimson, Alex DeGrassi, John Coltrane, Ornette Coleman, Keith Richards, Malcom Young, Bobby McFerrin, Leon Thomas, Claude Debussy, Igor Stravinski, Louis Armstrong, Bix Beiderbecke, Philip K. Dick, Philip Josè Farmer, Tolkien, Stanley Kubrick, Totò, la gnocca, Herbie Hancock, John Lee Hooker, Blind Willie Johnson, John Scofield, Bill Frisell, Allan Holdsworth, Franco D'Andrea, Thelonious Monk, Charlie Parker, David Sylvian, Bernard Herrmann, bem bom bum bum bum... ma chi cazzo le leggerà mai ste robe?!? Però ogni tanto è divertente farle 'ste liste...
Sounds Like: Alcuni recensioni e commenti illustri al mio CD "Lookin' For... (A Title)"
Prendendo ispirazione dall’acclamato CD omonimo, registrato in quasi-solo da Enrico Merlin, il trio si muove su coordinate inedite utilizzando elementi delle composizioni, dando vita a nuovi percorsi sonori. Una musica senza compromessi dove l’improvvisazione si mescola ad echi del passato, bluesmen e campionamenti. Come descritto dal critico Roberto Valentino: «Merlin è uno che sa il fatto suo e tiene desta l’attenzione dell’ascoltatore con invenzioni continue, a volte spiazzandolo, a volte fornendogli rassicuranti punti di riferimento. Ma non c’è nulla di scontato e l’imprevisto è sempre dietro l’angolo.»
Ascoltandolo ci torna in mente la definizione del cinema che il grande Alfred Hitchcock donava all'attento Franois Truffaut: non un trancio di vita, ma un trancio di torta. Ecco, in questo caso, la torta preparata amorevolmente da Enrico Merlin, contiene veramente di tutto, da sampler malandrini a elucubrazioni siderali, da voci rubate chissà dove ad assoli straripanti di appassionata conoscenza di mille universi musicali. Ma il tutto amalgamato perfettamente e il sapore complessivo riesce ad essere ben definito e personale, come giusto che sia. Davvero notevole.
Maurizio Comandini (AllAboutJazz)
Un percorso segnato dal richiamo per il blues sporco, contaminato dall’elettronica, come forma semi improvvisativa, ma anche da una perizia tecnica e da una lucidità quasi Frippiana.
Paolo Carnelli (Editor di Wonderous Stories)
Un musicista-ricercatore di cui dovremmo andare orgogliosi.
Eclettico musicista che ingloba dal blues al Miles Davis più cerebrale ed elettrico! Finalmente una chitarra diversa e realmente personale!
IRD News
Eclettico e estroso, musicalmente onnivoro, con un piede nel rock ma il cuore rapito dalla musica di Miles Davis, Enrico Merlin ha la capacità di includere tanti elementi diversi nella sua musica senza mai risultare barocco e autoreferenziale.
Marcello Mairer (Il Trentino)
Di idee e spunti questo suo lavoro ne condensa davvero molti, spaziando da atmosfere acustiche di forte sapore narrativo a frequenti fughe verso spiragli che lasciano sfuggire bagliori argentei. Una sapiente sintesi di curiosità davisiana e follia zappiana accompagnano arpeggi che scivolano oltre l'orizzonte e accenti hendrixiani, ma non si ha ma l'impressione del pastiche [...]
Enrico Bettinello (Blow Up)
Merlin è uno che sa il fatto suo e tiene desta l’attenzione dell’ascoltatore con invenzioni continue, a volte spiazzandolo, a volte fornendogli rassicuranti punti di riferimento. Ma non c’è nulla di scontato e l’imprevisto è sempre dietro l’angolo.
Roberto Valentino (Strumenti Musicali)
Merlin è però anche un avventuroso ricercatore di sonorità contemporanee, come mostra nei diciotto brani di questo CD dove usa la chitarra elettrica “trattata†nei modi più diversi. Qua e là si ascoltano anche ospiti, ma il disco è essenzialmente un’opera “in solitaria†nella quale il Jazz è solo uno dei referenti (fra molti altri: Zappa, Hendrix, Ry Cooder, la fantascienza, i fumetti...)
Claudio Sessa (Musica Jazz)
Il CD è straordinario nella sua particolarità . Haisviluppato uno stile chitarristico assolutamente individuale e la musica che ne hai tratto è estremamente interessante [...] Non capita spesso di incontrare musica così piacevole. Spero tu possa continuare a produrne in buona salute.
Steve Swallow & Carla Bley
Enrico, tu hai il riverbero nell’anima!
Kenny Werner
Ho davvero apprezzato i tuoi album e li ho ascoltati mentre ero in viaggio quest’estate [...] Spero tu possa portare questi progetti dal vivo perchè sono ottimi!
Uri Caine
Ho ascoltato più volte "Looking for..." e mi ha conquistato per il florilegio di timbriche impiegate, per la inaspettata imprevedibilità formale, o inesistenza di prevedibili realtà formali, di ricchezza di riferimenti stilistici e per la disinvoltura negli inesauribili accostamenti e rimescolamenti di elementi strutturali lontani ma sapientemente dosati e rischiosamente impiegati etc etc etc....
lo ritengo un esempio molto bello e convincente del fare musica attuale, ma con una libertà e una sapienza di chi si muove in materiale assai conosicuto e storicamente collocato. Un abbraccio.
Claudio Fasoli
Record Label: LoL Production (Thanks to Marco Olivotto!)
Type of Label: Indie