Music:
Member Since: 26/01/2007
Band Website: www.myspace.com/lebonfolkett
Band Members: in ordine alfabetico: Cava-Cose-Elle-Mella-Niko-Teo-Toppa
Influences: folk-rock irlandese
Sounds Like: BIOGRAFIA:
Il gruppo LE BON FOLKETT è formato da 7 musicisti:
Voce:.......................TOMMASO PETRELLA
Violino:...................ALESSANDRO COSENTINO
Flauto:.......................ELEONORA MARACINO
Chitarra Folk/Armonica:.........SIMONE MELLONI
Chitarra Folk/Elettrica:......MATTEO CAVALIERI
Basso Elettrico:................MATTEO COLONNA
Batteria:......................NICCOLO' BALDI
Il gruppo nasce nell’aprile del 2004, da un gruppo di amici che condividono la passione per il FOLK/ROCK IRLANDESE.
Prendendo spunto da gruppi come Modena City Ramblers, Ratti della Sabina e Folkabbestia iniziano le prime prove e dopo 2 mesi il primo concerto all’interno dello Spazio Globale del Festival dell’Unità di Bologna.
Col passare del tempo, si spingono verso altri compositori come Fiorella Mannoia, Fabrizio De Andrè rivisitando in chiave folk alcuni dei loro grandi successi.
Collaborano anche con l’Associazione "Senza il Banco" organizzando concerti per bambini intrattenendo con balli coinvolgenti per tutte le età .
Hanno all’attivo numerosi concerti in ambito bolognese, in vari pubs e sagre, partecipando anche, come ospiti al Reno Folk Festival di Casalecchio.
Nel 2006 partecipano e vincono il loro primo concorso; il "Festival Delle Arti sotto la direzione di Andrea Mingardi.
Questa meritata vittoria, dà loro la possibilità di accrescere la loro visibilità venendo a contatto con nuove organizzazioni.
Nell’autunno 2007 vengono invitati come ospiti all’interno delle manifestazioni:
“Bologna Buskers†dove insieme ad altri 30 gruppi sparsi per il centro di Bologna, si esibiscono sotto palazzo Re Enzo.
“In Ricordo a Padre Marella†organizzata da Hey Joe Club, si esibiscono sul palco di Piazza Maggiore.
A marzo 2008 si esibiscono in live all'interno della manifestazione "Irlanda in Festa" organizzata dall' Estragon in occasione della festività di San Patrizio, patrono d'Irlanda.
Vincono il 3° Premio al Concorso Internazionale: TRIMI’S FESTIVAL
Partecipano realizzando due cover riarrangiate in loro stile al concorso VOCI NUOVE di CASTROCARO TERME.
Partecipano nuovamente come ospiti al festival organizzato da HEY JOE CLUB questa volta sul palco di Piazza 8 Agosto.
Al momento sono i vincitori del concorso indetto da CSA(centro sviluppo artisti),premiati con un contratto discografico e la partecipazione con due singoli inediti alla compilation “TALENT ONLYâ€
Recentemente hanno reso attivo un blog dove è possibile trovare audio, video, e foto del gruppo ed essere aggiornati sui nuovi concerti:
www.myspace.com/lebonfolkett
Il gruppo vede la partecipazione di musicisti di formazione professionale e autodidatta.
ALESSANDRO COSENTINO è il violinista del gruppo, inizia a studiare il violino a 11 anni al Conservatorio di Bologna, a 19 anni consegue la borsa di studio al “Festival delle Arti†per la sezione Musica Classica. A 20 entra a far parte dell’Orchestra Giovanile Italiana della Scuola di Musica di Fiesole, con la quale effettua tournée in: Cile, Brasile, Argentina, Germania, Estonia, Lituania, Finlandia etc..
Contemporaneamente entra a far parte del gruppo LE BON FOLKETT che nel 2006 vince la borsa di studio al Festival delle Arti nella sezione Gruppi Rock.
Nel 2007 viene aggiunto all’orchestra Luigi Cherubini diretta dal M°Riccardo Muti per concerti organizzati in varie parti del mondo.
TOMMASO PETRELLA è il cantante, la sua formazione autodidatta nasce dalla grande passione per il genere folk irlandese , con determinazione ha quindi voluto la nascita del gruppo LE BON FOLKETT.
Ispirandosi ai cantanti dei suoi gruppi preferiti, ha cercato di “plasmare†la propria voce per trovare sonorità sempre più caratteristiche e peculiari per questo genere musicale.
ELEONORA MARACINO è la flautista, inizia a studiare il flauto traverso privatamente all’età di 9 anni, successivamente si iscrive al Conservatorio di Bologna dove consegue la laurea di primo livello.
La sua formazione classica si arricchisce con l’incontro col genere folk irlandese, entra quindi a far parte del gruppo LE BON FOLKETT a cui contribuisce adattandosi ad un nuovo stile musicale.
SIMONE MELLONI è uno dei due chitarristi, ama la musica fin da bambino, e studia la chitarra come autodidatta, la sua crescita musicale è strettamente legata alla creazione de LE BON FOLKETT, ed infatti ha arricchito le sonorità suonando anche armonica a bocca e banjo.
MATTEO CAVALIERI è l’altra chitarra, anche lui autodidatta, la passione per la musica in genere e per quella folk irlandese in particolare, lo portano ad applicarsi con determinazione nello studio della chitarra folk ed elettrica,già all’età di 15 anni, inoltre, come gli altri musicisti del gruppo, contribuisce con la sua voce calda e profonda alle sonorità vocali.
MATTEO COLONNA è il bassista, inizia a studiare a milano a 16 anni sotto la guida del maestro Enea Coppaloni apprendendo la tecnica generale dello strumento, successivamente si trasferisce a Bologna dove allarga le sue esperienze musicali con maestri come Pino Tallarico,che lo spinge verso l’improvvisazione jazz e Fabrizio Festa che lo dirige verso la musica elettronica.
Da sempre esplora svariati generi,dal pop, rock, heavy metal, fino ad ad arrivare al folk irlandese e alla conoscenza del gruppo LE BON FOLKETT,al quale da il suo grande contributo, con sonorità ricercate anche in altri generi.
NICCOLO' BALDI è il batterista del gruppo, appassionato da sempre di musica, inizia all’età di 15 anni lo studio della batteria come autodidatta, per poi decidere di approfondire lo studio iscrivendosi alla Music Accademy di Bologna sotto la guida del maestro Andrea Gè. Successivamente prosegue i propri studi col maestro Marco Raimondi di cui è tuttora allievo.
Come gli altri componenti de LE BON FOLKETT anche Niccolò aumenta le sue capacità tecniche e acquista sempre più sicurezza e tranquillità in concerto e registrazione garantendo sempre ottime prestazioni.
..
Scratch Card Generator at WishAFriend.com
Video Le Bon Folkett "Samarcanda", live at "Hey Joe Fest":
Type of Label: Major