Roby Pito Sani profile picture

Roby Pito Sani

About Me

Roberto Sani è un chitarrista rock italiano.
Nasce a Russi (Ravenna) il 28 dicembre 1964 e si avvicina alla musica suonando il pianoforte.
Nel 1979 forma il suo primo gruppo, i Nova Solaris come tastierista insieme a Enrico Giuliani (chitarra e voce), Fabio Marin (batteria), Angelo Mansi (chitarra) e Paolo Liverani (basso).
Troverà però la sua vera vocazione a 14 anni, iniziando a studiare la chitarra con l'amico e maestro Paolo Pezzi.
Cresce musicalmente molto in fretta e sviluppa i propri stili studiando prevalentemente ROCK, in particolar modo i brani dei Led Zeppelin, Deep purple, Van Halen, AC/DC, Police.
Verso la fine degli anni '80 i Nova Solaris si sciolgono e Roby prende parte alla fondazione del nuovo progetto Vaudeville insieme a Vincenzo Silvestroni (basso e voce), Enrico Giuliani (chitarra), Andrea Giuliani(batteria), Roberta Desideri (tastiere). I Vaudeville riscuotono successo immediato nel panorama rock alternativo. Lo stile innovativo e la particolare "fusion" di rock blues e jazz, portano i Vaudeville a picchi creativi importanti e ad una copiosa attività di autoproduzione con buoni riscontri nel mondo underground dell'epoca.
Nel 2000 si conclude l'avventura dei Vaudeville, Roby sente l'esigenza di dedicarsi di più al palco e alle vibrazioni che la musica dal vivo può regalare.
Insieme a Enrico Giuliani (basso), Pier Paolo Morelli (batteria) e Claudio Zannoni (voce) fonda i Royal with Cheese, che da subito si caratterizzano per il ritorno al vero rock. I Royal suonano rock classico, reinventano e riarrangiano brani degli anni '70 e '80 e lo stile progressive e hard rock della chitarra di Roby può esprimersi fino in fondo.
E' un periodo di grande maturazione tecnica e di padronanza del palco che fa fare il salto di qualità.
Un altro fatto fondamentale per la maturazione del musicista avviene in questi anni: l'incontro con due miti del rock italiano, Gigi Cavalli Cocchi e Max Cottafavi, rispettivamente batterista e chitarrista dei ClanDestino, band di Luciano Ligabue.
Il loro esempio e le loro esperienze lo influenzano fortemente e lo spingono a nuove motivazioni nella maturazione dell'anima rock 'n roll che tuttora lo caratterizza.
Anche l'esperienza dei Royal with Cheese giunge a conclusione nel 2002, a favore di una nuova formazione che incarna perfettamente le caratteristiche del musicista: i Metropolis.
I Metropolis nascono con Claudio Zannoni (voce), Pier Paolo Morelli (batteria), Stefano Crocini (basso) e Roberto Sani (chitarra e cori). Da questa formazione arrivano le più grandi soddisfazioni live. Partecipano come ospiti a Sanremo Rock nel 2005, numerose date in importanti locali emiliano-romagnoli, la registrazione di un EP e una popolarità crescente, interrotta purtroppo al suo apice nel marzo 2006 per l'uscita dal gruppo del batterista.
La band quindi cambia nuovamente nome e ingaggia alla batteria Giampaolo Cassani, già membro degli Zurawski di Milano. Prende vita il progetto XRay, band attuale di Roberto e intenso concentrato di rock ed energia.
Il 2006 sarà l'anno della ricostruzione del gruppo, con fortune alterne legate alla mancanza di un batterista in pianta stabile. Finalmente gli XRay sono pronti per un 2007 scoppiettante e denso di impegni.
Il rock 'n roll non si spegne!




My Interests

Music:

Member Since: 1/25/2007
Band Website: www.xrayliveband.it
Influences: U2
Red Hot Chili Peppers
AC/DC
Aerosmith
Pink Floyd
Led Zeppelin
Jimi Hendrix
Steve Ray Vaughan
Eddie Van Halen
Stevie Ray Vaughan

Record Label: MWE
Type of Label: Indie

My Blog

Insoliti viaggi a zona in podcast su RADIONK

Caffenichilismo On Air - Puntata 62 - SPECIALE NK LIVE - Insoliti Viaggi a ZonaASCOLTA IL PODCAST! Vincenzo Silvestroni e Radio NK hanno presentato alle pubbliche genti della Rossetta - THE ROSSETTA ...
Posted by on Tue, 06 Feb 2007 00:30:00 GMT