About Me
Italiano
Biografia
Giulio Franceschi nasce a Pisa, il 10 marzo del 1982. In giovane età, poichè già grande appassionato di musica, sente il bisogno di avvicinarsi ancora di più ad essa ed inizia a suonare. Subito attratto dall'aspetto ritmico della musica, compra il suo primo drumset e prende lezioni private da un batterista della zona, Marco Lunardelli. Negli anni successivi si iscrive alla Scuola Civica di Musica di Capannori in provincia di Lucca per studiare con il maestro Mario Ginesi. Nel 2001, dopo aver conseguito il Diploma di Perito Elettronico a Pisa, si iscrive presso l'Università della Musica di Roma dove, studiando con alcuni dei più grandi musicisti della scena nazionale (Maurizio Boco, Davide Pettirossi, John Arnold, Piero Fortezza, Stefano Sastro, Marco Acquarelli, Mats Hedberg, Gianluca Verrengia, Giovanni Di Caprio, Fabrizio Sciannameo, Andrea Polinelli, Eric Daniel e tanti altri...) consegue il Diploma di Biennio Multistilistico della Facoltà di Batteria. Nel 2004 segue il suo maestro Maurizio Boco presso la Fonderia delle Arti di Roma dove si diploma nel Settembre 2007, ancora una volta guidato da professionisti del settore. Contemporaneamente porta avanti più progetti con gruppi di varie estrazioni musicali. Di lunga data è il rapporto con gli Actias Luna, attivi dal 1999 e vincitori della prima edizione del SummerGiovani di Lucca nel 2005. La giovane orchestra - composta da strumenti classici come l'arpa e gli archi e da strumenti moderni come la chitarra, il basso e la batteria - ha un repertorio che spazia dalla musica tradizionale e popolare celtica, etnica e italiana fino ad arrivare a musiche originali, interamente composte ed arrangiate dal gruppo. Altra collaborazione importante è con la blues band Webb, gruppo ben avviato di Lucca, che porta avanti cover di famosi musicisti rock e soul. Grazie alla sua conoscenza con il cantante Satiamo Ernandez prende parte ad un progetto di natura socio-musicale, ancora in fase di conclusione. Di tutt'altro genere è il gruppo dei J27, giovane rock band in fase di debutto, con la quale Giulio ha collaborato per la realizzazione del primo disco.
Per migliorare le sue capacità di approccio al suono, Giulio frequenta corsi di fonia sia per la gestione delle attività live che per quelle in studio di registrazione. Il risultato è quello di un musicista a 360°, capace di vivere la musica sia da un piano tecnico-scientifico che da un piano pratico.
English
Biography
Giulio Franceschi was born in Pisa, on March 10, 1982.
His interest in music started at an early age, then he decided to take privates lessons with a local teacher, Marco Lunardelli. After he studied at the Scuola Civica di Musica of Capannori (Lucca) with the teacher Mario Ginesi.
In 2001, after earning a high school Diploma as Perito Elettronico (Elettronic Specialization), he attended Università della Musica of Roma where he studied with well know italian and international musician (Maurizio Boco, Davide Pettirossi, John Arnold, Piero Fortezza, Stefano Sastro, Marco Acquarelli, Mats Hedberg, Gianluca Verrengia, Giovanni Di Caprio, Fabrizio Sciannameo, Andrea Polinelli, Eric Daniel and others...).
In 2004 he moved to Fonderia delle Arti of Roma, where he has earning a Diploma of Drummer with his teacher Maurizio Boco.
During that time he had playing in local bands.
He has a collaboration with Actias Luna, a ethnic orchestra that play since 1999. In 2005 they have won the first edition of SummerGiovani competition and after they recorded the first album “La città rosaâ€.
While he plays with the soul band Webb he teams up with the musician Satyamo Ernandez, who release a socio-musical project.
He played in the “J27â€(Italian Rock Band) first album.
Finally he attend a course of sound-engineer.
www.myspaceeditor.it
Giulio Franceschi DrumSolo
Aggiungi al mio pofilo | altri Video
..