About Me
Myspace Layouts
I got this layout from topbun
Roberta Prestigiacomo nasce il 27 giugno del 1989 ad Erice, in provincia di Trapani. Comincia ad accorgersi della sua passione per la musica all’età di 15 anni, all’ascolto di Tracy Chapman, una delle sue cantanti preferite di cui ammira il sound ed il suo essere sociale e raffinata nello stesso tempo. La chitarra è entrata nella sua vita nello stesso periodo in cui ha scoperto che esisteva un mondo diverso dalla musica commerciale, un mondo di cui non sospettava l’esistenza. Dall’approfondita ricerca e voglia di abbracciare la musica nella sua totalità Roberta comincia in modo molto spontaneo a scivere canzoni e focalizzarsi sullo studio classico della chitarra. Nello stesso periodo Roberta, portata nelle arti grafiche si iscrive al Liceo Artistico di Trapani dove ha modo di confrontarsi con i coetanei ed esaminare il suo carattere incontenibile, sia nello studio, sia nella musica che per lei ormai sta diventando uno dei valori più importanti. A 16 anni comincia a far parte del coro gospel “Sun Flowers Choir†diretto dal maestro Sandro Flores, esperienza che la porta ad avere più padronanza delle sue espressioni vocali, “limando†la sua voce graffiante ed abituandola a lavorare in team.
Partecipa a molti concorsi locali e non tra cui il festival dei Nebrodi a Capo D’Orlando in provincia di Messina, vincendo il riconoscimento come personaggio TV e Il festival di Poggio Bustone, un paesino in provincia di Rieti, dove nacque Lucio Battisti. In quell’occasione Roberta vince il terzo posto con una canzone da lei scritta e musicata “Neverland†ed il premio di artista più gradito dal pubblico grazie alle votazioni via web. Nel 2006 Lo stile di Roberta si evolve grazie alla collaborazione con alcuni musicisti trapanesi come Pietro Stampa, cantante ed amico per cui Roberta scrive due pezzi “Vita†Testo di Pietro Stampa, Musiche di Roberta e “Guardo ancora il mare†Testo e Musica di Roberta. Grazie all’aiuto di Salvatore Cusenza, Francesco Ciulla, Ivano Augugliaro, Ciccio Stampa, Valerio Linares, Vito Sardo e Francesco Rallo, che si offrono a Roberta come turnisti si riescono a portare alla luce quattro dei suoi brani ascoltabili anche via internet grazie al myspace: Amore Aspettami, Onde, Sorriderò ed Il sole dentro te.
Roberta raggiunge il diploma di maturità artistica nel 2007 anno denso di cambiamenti per il suo stile, anno di analisi delle proprie capacità grazie allo studio del rock anni 70’ come quello dei Led Zeppelin e degli Ac/Dc e di laboriosi esperimenti vocali, oltre ad una vulcanica composizione musicale anche insieme a molti poeti del Trapanese come Franca Di Prima, Beatrice Torrente e Giuseppe Morfino Piccione. Nel 2007 nascono anche gli Ardea (myspace.com/ardeaband) in occasione dell’organizzazione di una delle numerose notti bianche volute dal comune di Trapani per le regate velistiche. Lì Roberta riunisce in nome dell’inedito musicisti come Nicolò Falco, Nico Valenti, Luca Santangelo e Gigi Carofilo e realizza uno spettacolo in onore di un suo carissimo amico scomparso prematuramente, Mario Pollina. In seguito comincia ad intraprendere la strada di corista in una tribute band dei Pink Floyd con cui partecipa a degli spettacoli in provincia di Palermo. Nell’autunno 2007 nasce in Roberta il desiderio di fondare un gruppo cover di Tracy Chapman ma purtroppo il progetto non va a buon fine. Nel gennaio 2008 si esibisce al Bix Jazz a Trapani, in un umplugged di brani di Roberta voce e chitarra insieme alla sorella Adriana, più piccola, che la segue ovunque e la supporta artisticamente perché dotata e preparata. In seguito Roberta ed Adriana cominciano a cantare all’interno di un’orchestra disco anni 70’-80’, i “Sound Italiano†diretta dal maestro Diego Riggi.
Roberta ed Adriana fondano un duo piano bar, “Rainbow†che nell’estate 2008 è richiestissimo, insieme ai “Sound Italiano†nelle zone turistiche e nelle piazze. In seguito a ciò Roberta riprende in considerazione il progetto Ardea, precedentemente abbandonato a causa degli impegni universitari dei componenti. Rinnova la formazione aggiungendo Giuseppe Salerno alle tastiere e Claudio table{ border-color:660000..Grillo Al Basso. Nello stesso periodo comincia a lavorare insieme agli Ardea ad un progetto musicale da proporre al concorso “Uno di Voi†Di Francesco Renga. La canzone, “Il canto del mare†molto significativa è tuttora in gara ed è stata scritta da Roberta due anni prima per Nicola Monaco, amico della cantautrice e talento trapanese, arrangiata, incisa dagli Ardea ed interpretata dallo stesso. La particolarità della cantautrice sta soprattutto per la versatilità con cui si presta a scrivere in modo spontaneo per chi desidera interpretare una canzone inedita. Grazie alla partecipazione al Musicily, un concorso di musica inedita indetto dall’associazione per l’arte di Alcamo, Gli Ardea vincono un workshop di una settimana con artisti come L’Aura, Mario Riso, Livio Magnini (Chitarrista Bluvertigo), Stefano Verderi (Chitarrista Vibrazioni), Eva Poles, Cantante Prozac + e tanti altri artisti del progetto Rezophonic. Aprono anche il loro concerto il 7 dicembre 2008 al teatro Cielo D’Alcamo. Gli Ardea continuano a comporre e suonare in tutta la provincia di Trapani.
"Non sottovalutatevi mai, perchè è proprio nella gioia di essere se stessi che vive l'incanto del vivere stesso."....