About Me
IL GUESTBOOK DEGLI SLAM!
BIOGRAFIA
Gli Slam, forti di una formazione composta da Damiano Sardi alla voce, Stefano Piani e Federico Muti alle chitarre, Lorenzo Ciatti al basso e Lorenzo Coppini alla batteria, rappresentano una delle più interessanti realtà emergenti del panorama musicale pratese, proponendo un repertorio energico e coinvolgente che comprende cover di alcune delle canzoni più celebri dagli anni ‘50 ad oggi.
Il progetto nasce e si sviluppa nel febbraio 2003, con Matilde Azzini alla voce; pochi mesi dopo, a maggio, il primo debutto della band in occasione della festa delle fiaccole presso il liceo San Niccolò e più tardi presso il circolo Sporting Club in Prato, dove gli Slam raccolgono l’ opportunità offerta loro dall’ associazione Pamat.
Il gruppo matura quindi un rock melodico e potente, alternando alle cover la stesura di alcuni pezzi propri, e si arricchisce della collaborazione (durata sei mesi) di Lucrezia Sparacino alla tastiera, chiudendo il 2003 con un vero e proprio concerto tenuto a Coiano.
Il 2004, anno particolarmente intenso e prolifico per la band, si apre con la partecipazione al concorso Banco Rock (un’ importante iniziativa promossa dal comune di prato in favore dei giovani gruppi emergenti nell’ ambito degli istituti superiori) dove gli Slam si classificano primi, aggiudicandosi la collaborazione di un artista del calibro di Antonio Aiazzi, tastierista fondatore dei Litfiba, che partecipa attivamente al perfezionamento di alcune delle canzoni scritte dal gruppo.
La collaborazione apporta risultati decisamente soddisfacenti, già visibili in occasione del fortunato concerto tenuto dal gruppo al “Doors†di Prato, il primo di una serie di esibizioni durante tutta l’ estate. In autunno la band procede alla registrazione del primo demo, contenente tre tracce, realizzato presso la sala d’ incisione “Parsifal†con la collaborazione di Benedict Frassinelli, già fonico dei Litfiba, mentre due mesi più tardi sarà proprio lo storico gruppo rock fiorentino ad invitare gli Slam ad esibirsi al raduno nazionale del loro fan club tenuto al celebre Cencio’s di Prato.
I tre anni che seguono vedono il gruppo impegnato alla realizzazione e registrazione di un nuovo demo – presso lo studio Sonoria di Prato - e alla partecipazione a numerosi concorsi a livello nazionale (Videofestival Live (MI), Una Voce per Sanremo (SI), Concorso “Verde Stagioneâ€â€¦), in particolare “Summer Giovani†tenuto a Capannori dove l’esibizione degli Slam ha preceduto quella del cantautore Simone Tommasini.
L’ anno successivo (2007) segna dei cambiamenti fondamentali nel gruppo: in estate il gruppo sceglie di abbandonare definitivamente la stesura di pezzi propri rivoluzionando il proprio repertorio con l’ abbandono del rock e proponendo cover di alcuni dei più grandi successi della musica disco dagli anni ’50 in poi; successivamente, nonostante una fortunata serie di esibizioni estive (tra cui merita citare il Live a Castiglione della Pescaia per il grande successo riscosso), Matilde si separa dagli Slam ormai all’ apice di tensioni interne difficili da gestire.
È il momento della svolta per il gruppo, l’ ingresso di Damiano Sardi (artista giovane e promettente che già vanta la partecipazione a numerosi eventi nazionali del calibro di Bravo Bravissimo nel 2002 e del Festival di Napoli che vince nel 2004) alla voce si rivela uno stimolo fondamentale per ritrovare un entusiasmo già visibile in occasione del primo evento live della nuova formazione tenuta al club Baraka il 31 dicembre 2007.
A cura di Simone D'Andrea
..
Click here for Myspace Layouts
Negli anni ci siamo confrontati con molti generi tra loro diversi; abbiamo partecipato a molti concerti e spettacoli; e non ultima da ricordare è l’importante fonte di apprendimento della sala di registrazione dove abbiamo avuto la possibilità di accedere più di una volta. Tutto questo è stato e lo è tutt’ora un grosso stimolo per fare esperienze.
Uno dei nostri principali obbiettivi (che non abbiamo mai abbandonato) è proprio quello di ampliare il più possibile il nostro bagaglio di conoscenze e sperimentare nuovi generi, sound, ritmi e non solo, ma anche porre continuamente l’attenzione sullo spettacolo in sé, curando nel dettaglio la scaletta, i tempi, le luci, l’abbigliamento e tanto altro ancora che potrete scoprire solo venendoci a sentire.
Attualmente proponiamo un divertente intrattenimento musicale composto da un vasto repertorio di musica ballabile che comprende numerosi artisti dai fantistici anni 50 al sensazionale duemila, abbracciando brani da Elvis a Ivano Fossati, passando per i Beatles e altri grandissimi autori... offriamo un vasto repertorio di canzoni per tutti i gusti che abbraccia numerosissime generazioni. Così, tra feste private, locali e matrimoni troviamo il modo di far divertire e sopratutto BALLARE il pubblico che fino ad ora è risultato sempre ampiamente soddisfatto! per contattarci per le vostre occasioni www.theslam.it!
Slam
The Slam "live": LA BAMBA
The Slam "live": I WILL SURVIVE
..