Member Since: 1/17/2007
Band Website: dulcamara.com
Band Members: Hembe (Mattia) Jack (Enrico Limoncini)
Influences:
Nome d'arte Hembe, al secolo Mattia Zani.
Voce,mente e arrangiatore di Dulcamara. E' coinvolto nell'ambito dell Hip Hop sia come cantante,sia come writer dal 1996,mese piu' mese meno. Negli anni di fedelta' estrema al genere realizza diversi progetti di estrazione prettamente Rap.Qualche anno dopo,nel 1999,matura il suo primo disco in coppia con Duki dal nome Hemka&Duki. (Prodotto del quale,grazie ad una buona dose di autocoscienza, ne rilascia solo una manciata di copie tra gli amici piu' fedeli). Nel 2001,tempo in cui i dischi ancora si compravano,realizza il suo primo Ep da solista dal nome " Kimera". Disco interamente autoprodotto e realizzato con la collaborazione di Ali dj. Il Promo fu stampato in un centinaio di copie e venduto in buona parte.
Intanto cresceva l'erba nello studio e con essa nuove idee.I mezzi di produzione cambiavano,tendevano a scomparire i campionatori e ad apparire pianoforti,tastiere e con essi i suonatori.Nel 2002 infatti espande la sua conoscenza musicale con l'incontro di musicisti che lo accompagneranno fino ad oggi. Uno tra tutti 'e Enrico (Jack Limoncini), il quale coproduce e arrangia insieme a Mattia tutto il materiale che riguarda Dulcamara. Dal 2003 Mattia si trasferisce a Milano dove inizia a studiare musica piu' seriamente e a maturare l'idea di creare un suono che non avesse nessuna radice nel passato.Un suono che potesse mescolare parole cantate e parlate ed essere contaminato da suoni caratterizzanti,più analogici e soprattutto più balcanici.L'avvicinamento e l'influenza balcanica è dovuto immancabilmente ad un ammirazione consodata da anni per il genere gitano,ma di più ad un amico serbo,compagno di università durante la permanenza a Milano.
Nel 2004 partecipa a varie manifestazioni,presentandosi con la neo-formata band della quale faceva parte Nicola Valtancoli,Livio Palotti,Jack Limoncini.Quel periodo traccia in maniera permanente il punto di partenza per la creazione del disco.
Per quasi 3 anni,durante i quali Mattia si esibisce in diversi locali e realizza svariate produzioni (una tra tante con Lucida la Sbranda),realizza il tanto atteso disco.
Fatica titanica e difficoltà impreviste portano alla conclusione di un pre-mix del disco a fine dicembre 2006 dopo un sofferto,ma proficuo missaggio in studio al Dunastudio di Russi. A gennaio del nuovo anno Mattia parte per 8 mesi in direzione Usa. Durante la permanenza statunitense suona molto,medita sul prodotto e cerca un produttore.Una volta tornato in italia,rivede in parte il progetto e si prodiga in giro per il paese per la ricerca di un etichetta. Ad esprimere consenso ed interesse per il disco cè Matteo Surdi di Barmanlover.Un etichetta che si impegna a stampare più di mille copie e a fissare la data ufficiale per l'uscita del disco per il 15 aprile 2008. Nasce così Dulcamara “Lasciami ad Estâ€. Al disco hanno partecipato musicisti di ogni dove. In Primis:Jack Limoncini,Livio Palotti,Nicola Valtancoli,Simone Laghi,dj Dek,Fabio Cimatti,Massimo Raineri.Successivamente, dall'altra parte dell'oceano Thomas Festa,Bana Haffar,Gianluca Palmieri e molti altri che hanno aggiunto suoni e follie.Nel periodo successivo al disco Mattia e Jack battono il territorio di Milano con un live a “quattro mani†in digitale.Una follia mutata nel corso dell'inverno con la riformazione della band a 6 elementi.Alla band si aggiungono Francesco e Nicola Pedna. Attualmente la band è in piena attività ed è impegnata alla realizzazione della sua seconda creazione. Il disco sta vedendo la luce e non passerà molto tempo prima che abbia volto e nome.
Record Label: Barmanlover
Type of Label: Indie