Valeria Lacentra nasce a Taranto nel 1984, si diploma al Liceo Artistico “Lisippo†di Taranto nella sezione architettura nel 2002, si trasferisce a Roma, dove frequenta il corso di Pittura all’ “Accademia di belle Arti di Roma†dal 2003 al 2008.Consegue il Diploma in Pittura nell'ottobre 2008 con votazione 110/110, argomento tesi di Laurea su "Marlene Dumas".
Terminati gli studi presso l’Accademia si iscrive al corso di Laurea specialistica in Storia dell’Arte come curatore d'arte contemporanea presso la facoltà di scienze umanistiche all’Università “La Sapienza†di Roma. La pittura e la fotografia sono i mezzi di comunicazione favoriti dall’artista, il degrado urbanistico e sociale è il soggetto centrale del suo lavoro; scenari desolanti di ferrovie ed industrie in stato di abbandono, strutture architettoniche decadenti e virtuosismi strutturali fanno da sfondo ai suoi quadri, rivelando l’aspetto perturbante e angoscioso che si cela dietro l’immagine fotografata. Le ambientazioni reali vengono alterate fino all’astrazione, lasciando emergere il lato oscuro e malinconico del proprio mondo interiore, sottoponendo l’immagine ad un processo trasfigurativo che sembra riprendere la tradizione dei maestri espressionisti.
Una metamorfosi che ancora una volta, è guidata dalla parte più oscura della psiche. Il colore nella sua forma più violenta e sprezzante irrompe nella tela creando un parallelo tra visione onirica e realtà metropolitana.
Myspace Layouts - Myspace Editor - Hot Graphics