Critical Stage profile picture

Critical Stage

About Me

I Critical Stage hanno avuto una storia molto tormentata, sin dai primi periodi in cui nel bel mezzo delle campagne palermitane (o meglio Misilmeresi) decisero di formare questo gruppo, nato inizialmente come cover band dei maestri del progressive metal, i Dream Theater...
La primissima formazione nel 2002 era composta da batterista (Francesco Chiavetta), bassista (Giusto Agnello), cantante (Pierluigi Domino), e da 2 chitarristi (Francesco Sampino e Ivan Di Mariano), perchè purtroppo non c'erano dei bravi tastieristi in giro... nel frattempo durante l'estate il batterista dovette partire per necessità, stando circa 3 mesi fuori Palermo; al suo ritorno ricominciò la caccia al tastierista... dopo averne provati diversi finalmente nei primi mesi del 2003 trovarono quello giusto per loro, un ottimo pianista (Paolo Amodeo) ma ancora sprovvisto della tanto desiderata tastiera. Appena acquistata la tastiera si inserì perfettamente nel contesto Metal Progressive della band palermitana, ma la fortuna non girava benissimo da quelle parti; infatti circa un mese dopo il chitarrista Ivan Di Mariano per motivi esterni dovette abbandonare il gruppo...
Fu con questo episodio che si consolidò la prima vera formazione dei Critical Stage. Cominciò subito il grosso lavoro di cover dei Dream Theater, ma dopo qualche piccola seratina di poco conto il batterista dovette partire nuovamente, e stavolta sarebbe dovuta essere una partenza definitiva. Trovato subito un sostituto (Fabio Armetta) la situazione non proseguì come si sperava... era nata una sorta di demotivazione generale. Alla fine fu comunque una cosa momentanea, perchè dopo 4 mesi ritornò inaspettatamente Francesco Chiavetta, che riprese il suo ruolo di batterista dei Critical Stage.
Dopo un mese e mezzo (24 Marzo 2004) ci fu la prima uscita ufficiale dei Critical Stage a Palermo, presentando un tributo ai Dream Theater, eseguendo interamente l'album "Scenes from a Memory"; in quella occasione si riscontrò un particolare apprezzamento da parte dei 500 sostenitori. Non poteva mancare la riconferma... così il 4 Novembre fu preparato un altro tributo ai Dream Theater, il quale sembrò essere un vero successo... fu una serata molto intensa, 2 ore e 45 minuti di musica eseguiti per i 700 spettatori giunti in occasione della serata.
Sembrava che tutto stesse andando per il meglio, quando a gennaio del 2005 il tastierista (Paolo Amodeo) per motivi personali abbandonò definitivamente i Critical Stage. Fu una scelta alla quale il resto del gruppo non seppe reagire; infatti successe di tutto: dapprima trovarono un sostituto, ottimo pianista anche lui, ma non ancora tastierista (Alessio Cinà), col quale non riuscirono a integrarsi; dopo 5 mesi Paolo Amodeo riprese "momentaneamente" il posto di tastierista, ma la reazione non fu comunque positiva... dopo circa un mese e mezzo (settembre 2005) i Critical Stage decisero di sciogliere il gruppo per sempre.
Nel frattempo parallelamente i membri del gruppo formarono altri progetti musicali, ma la situazione sembrava destinata a non finire li. Dopo un anno (settembre 2006) il chitarrista (Francesco Sampino) presentò al cantante (Pierluigi Domino) un amico che aveva conosciuto qualche mese prima, un bravissimo tastierista nonchè ottimo musicista (Valerio Castorino). Da lì nacque l'idea di rifare un gruppo Progressive Metal con musica inedita; dopo qualche giorno, dopo aver contattato il batterista ed il bassista, si riformarono i Critical Stage. Nell' Ottobre del 2007 arriva l'egregio Simone Rosselli a sostituire nel ruolo di cantante Pierluigi Domino, che lascia per motivi di lavoro, ma che comunque resta all'interno della band a curare i rapporti "manageriali" ed organizzativi.
myspaceeditor.it


My Interests

Music:

Member Since: 1/14/2007
Band Website: www.criticalstage.it
Band Members: I Critical Stage, nella loro formazione definitiva, sono composti da: Francesco Sampino (chitarre), Simone Rosselli (voce), Valerio Castorino (tastiere), Francesco Chiavetta (batteria) e Giusto Agnello (basso).



Influences: Indubbiamente i Dream Theater ci hanno segnato molto, ma traiamo ispirazione e ci "influenziamo" con tutto.....ad esempio....Steve Vai, Planet X, Rush, Elio e le storie tese, Alain Caron, Victor Wooten, The Flecktones, Nicolò Paganini, Dave Weckl, Virgil Donati, Tower of power, Frank Gambale, Brett Garsed, e avremmo ancora molto da scrivere......
Record Label: autoproduzione

My Blog

The item has been deleted


Posted by on