Member Since: 10/01/2007
Band Website: www.arpaceltica.com
Band Members: L’ARPISTAAnticamente gli arpisti rivestivano un ruolo sacerdotale e sacro. Erano portatori della storia e della memoria del loro popolo, oltre che officianti alle cerimonie liturgiche e abili intrattenitori. La corporazione degli arpisti aveva un carattere filosofico che con i secoli si trasformò: da una parte fu adottato dalla nuova religione cristiana, sull’archetipo del Re David, il re arpista compositore di alcuni dei Salmi e dall’altra si basò sull’archetipo di Merlino, l’arpista incantatore, forgiando la figura di un musicista-mistico. A volte trattati alla stregua di ambasciatori, superpagati e richiestissimi, a volte perseguitati e uccisi, gli arpisti suonavano (e tuttora suonano) uno strumento dalle caratteristiche acustiche molto peculiari (basti pensare all’emissione di onde sonore sferiche) e da un suono ricco di armonici e di risonanze che si esprime legittimamente sia nel repertorio suonato che in quello di accompagnamento.I edited my profile at Freeweblayouts.net , check out these Myspace Layouts!
Influences: L’ARPA CELTICACon il nome di Arpa Celtica si definisce una serie di strumenti nati prevalentemente da derivazioni più o meno dirette dell’arpa irlandese, dell’arpa scozzese, di quella gallese e di quella bretone, anche se è stata l’arpa irlandese, sia nella forma che nel repertorio, a dare il suo contributo maggiore. Tecnicamente possiamo definire “arpa celtica†un’arpa di dimensioni ridotte rispetto all’arpa classica, priva di pedali e con una serie di levette disposte lungo la mensola, la sua parte superiore; queste levette hanno la funzione di alzare l’intonazione della corda di mezzo tono. Queste levette sono chiamate anche “semitoni†e danno il nome tecnico dell’arpa celtica, ovvero “lever harpâ€, arpa a levette.L’arpa celtica era uno strumento in uso dell’aristocrazia dei Celti, antica popolazione di origine indoeuropea, ma in senso lato uno strumento a corde pizzicate di matrice simile esisteva sin dall’antichità in moltissime parti del mondo: Cina, Birmania, Grecia, antico Egitto, Babilonia e presso gli Assiri. L’esistenza di arpe dalle caratteristiche simili all’arpa celtica sono datate al XIII sec. in Irlanda, sebbene uno strumento simile e dal ridotto numero di corde venisse usato già dal secolo precedente nei monasteri irlandesi e scozzesi per accompagnare la preghiera e il canto. Sin dall’ VIII sec. però si trovano in numerose sculture e raffigurazioni arpe di tipo triangolare, differenti dal tipo di arpa “aperta†(ovvero formata da due soli elementi lignei: la cassa e una colonna su cui venivano fissate le corde) in uso nell’antichità e quindi con un presumibile sviluppo proprio che testimonia l’eredità prettamente europea dello strumento. Le arpe più antiche oggi esistenti sono la scozzese “Queen Mary†e l’arpa di “Brian Boruâ€, conservata nella biblioteca del Trinity College di Dublino, originarie della seconda metà del 1400.Le corde dell’arpa oggi sono di tre colori: rosso (do), blu (fa) e bianco (re, mi, sol, la, si); questo per favorire l’occhio nell’esecuzione e nei salti di posizione. L’arpa è costituita di diversi parti ed è costruita in legno di salice rosso e di abete, sebbene sia probabile l’utilizzo di differenti tipi di legni. La mensola è stratificata e composta da una serie di lamine lignee (compensato marino) che ne garantiscono elasticità e robustezza. Le corde in uso oggi sono di nylon, di budello, di un misto delle due (nylgut) o di bronzo fosforoso. Le note più basse sono di metallo avvolto attorno a un’anima sintetica, simili alle corde del basso elettrico.L’arpa celtica è uno strumento di natura diatonica, ovvero non cromatica: la successione di note in ordine progressivo produce scale di sette toni (e non di dodici come accadrebbe con il pianoforte). Queste scale si determinano prima dell’esecuzione in base alla diversa sistemazione dei semitoni. Le scale più usate nel repertorio arpistico sono la ionica, l’eolica, la lidia e la dorica .
EMAIL US!!! [email protected]
Sounds Like: SE VUOI TROVARE UN INSEGNANTE, CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UN'ARPA, SPARTITI, NOTIZIE SU CONCERTI, TROVARE ALTRI APPASSIONATI, SCRIVICI. EMAILUS!!! [email protected]
Record Label: various
Type of Label: Indie