About Me
“La vera musica popolare è un linguaggio che viene articolato realmente quando è funzionale alla collettività cui appartiene; essa è essenzialmente imperniata su linguaggi che hanno alla base un mito, un modello, un archetipo teso ad esorcizzare angosce, ansie ed inquietudini nate da quotidiane frustrazioni sessuali, di morte ed esistenziali.Questi linguaggi, dai concetti antichi ma pur sempre nuovi, si diffondono e rivivono con sempre maggiore verve nel momento in cui una comunità in grado di recepirli incontra un esecutore capace di articolarli.…questo è il nostro compito, il nostro impegno.Grazie ad esso una Napoli diversa e lontana dagli stereotipi di pizza e mandolino, una Napoli vera, di tutti i giorni, dove la Cultura fa parte del vivere quotidiano, questa Napoli viene prepotentemente fuori e di bocca in bocca raggiunge migliaia di persone.
E cunti, e fatti ed aneddoti del passato che, per la loro intensità , non sono lontani dalle vicende e dalla vita di oggi.Biografia - Curriculum
… NapoliExtraComunitaria nasce alla fine del 1995, affonda le proprie radici nella cultura contadina e popolare dell’hinterland vesuviano che costituisce l’humus dal quale trae origini il sistema di valori che ha fatto proprio.
La cultura tradizionale popolare (il canto, gli strumenti, i detti, i proverbi, i racconti, la gestualità ) viene riproposta nel rispetto della tradizione ed in maniera letterale.
Il lavoro del gruppo si orienta all’individuazione delle strutture ritmiche, melodiche ed armoniche che permettono l’estemporaneità espressiva, cosa essenziale per un folklore non contaminato dalle mode e dalle mistificazioni; estemporaneità ovviamente basata su una conoscenza stilistica, fonica.
Nella zona vesuviana la cultura popolare è ben viva e lo scopo di NapoliExtraComunitaria è quello di restituire alla vita suoni, musiche e melodie del passato, non tralasciando l’inserimento di sonorità mediterranee oltre a essere una open-band di musicisti che salgono su questo treno in corsa per ogni volta una nuova grande avventura musicale e non solo.
NapoliExtraComunitaria è stata ospite, tra l’altro:
- 1° Festival Euromediterranea - Bolzano 1998
- Festival Internazionale di Buskers - Teramo 1999
- Piacere Molise 2000 – Isernia 2000
- Festival Internazionale “ Projekt Natur “ Vienna 2001
- Festival “ Xong 2001 †terza edizione – Malles Venosta (BZ) 2001
-“Lezioni-concertiâ€all’interno delle Università di Urbino e Roma “La Sapienza†- 1999..2002
-Estate Nuscana 2003- Assessorato Cultura e Spettacolo Regione Campania
- “Maggio dei Monumenti†Regione Campania, Provincia di Napoli, Comune di Napoli 2004;
- “VinIschia†Regione Campania, Provincia di Napoli, Az. Cura e Soggiorno d’Ischia 2004;
- “AGRICultura†Regione Campania, Provincia di NA, AV , BN, CE, SA ed E.R.S.A.C. 2004.
- FestAmbiente 2005 – Regione Campania, Provincia di Napoli,Parco Nazionale Vesuvio 2005
- Navigare con… gusto - Regione Campania Ass.to Agricoltura, Provincia di Salerno 2005
- “ Il Binario, viaggio nel territorio†con il patrocinio di tre ministeri: Ambiente, Attività Produttive ed Istruzione organizzata dalle associazioni “Ambiente in club†e “Sorella Natura†2006;
- E…state con noi 2006 – Provincia di Napoli, Università del Vino della Campania, ArciMovie;
- Festival “ Xong 07 †nona edizione – Malles Venosta (BZ) 2007;
- XVI Festa del Pesce - Comune -Az. Autonma Sogg. Turismo– Positano 2007;
-THON. DOC. PROJECT. 4° Transnational Meeting - Dep. Etudes Univ. Sapienza Roma- Dir. Gen. Junta ANDALUSIA - Ventotene 2007;
- 32° Incontro di Folklore Internazionale- Penna S. Andrea (TE) 2008.Gli strumenti:
Tammorre, tamburello, crotali, tamburello basco, triangolo, trezza di campanelli, nacchere, putipù, piatti, rullante, triccabballacche, grancassa, chitarra, tamburi melodici, oud, bouzuki, cembalo, scetavajasse, mandola, chitarra elettrica, ottavino, batteria, flauto traverso, sassofono, flauto dolce, basso elettrico.