Tutto nasce dall'amore verso i dischi ma non tanto verso la musica contenuta nel disco quanto il disco in se come elemento rotondo che contiene suono, e quindi la mente corre diretta allo strumento necessario per l'ascolto del suddetto supporto:il Giradischi.
Il DeeJay fu colui che diede un perchè ulteriore al giradischi; combinandolo con il vinile e la tecnica manuale, lo trasformò in un vero strumento musicale.
Plasmando le mani sopra il vinile, ticchettando le dita sopra un cursore, un qualsiasi disco, suonato da un DJ, può divenire una vera e propria sequenza melodica o ritmica.
Tutto nacque dallo SCRATCH....oggi l'Evoluzione è continua e costante e molteplici sono le categorie delle gare, su livello mondiale.
Ma noi, indietro di vent'anni, non abbiamo categorie, vogliamo spettacolo, vogliamo vedere cosa è oggi un DJ, un vero DJ, uno all'antica...che con 2 Giradischi e 1 Mixer, scatena l'inferno.
Tutto questo perchè...oggi basta un computer per essere un dj.
E questo ci rattrista, molto.
Nell'era degli mp3 e dei file aac, in una terra dove è luogo comune dire che si vive indietro di vent'anni, c'è chi ripropone l'uso virtuoso del Giradischi e la Maestria del DJ.
"HANDLE WITH CARE"...Maneggiare con Cura...è il nome che abbiamo deciso di dare al Contest perchè riteniamo sia i Vinili che i Giradischi degli oggetti molto preziosi...i nostri "tesori"...
Lo stupore che ti provoca il brivido quando capisci, sulle tue dita, cosa è uno scratch; il primo piatto...il primo mixer...il primo cut...
Tanti sanno di cosa si parla, ormai lo scratch lo fai anche a 4 anni con la pianola dj...ma quanti provano ancora quel brivido che scuote il corpo per la riuscita di una combo? per la scoperta di una tecnica?
"Handle With Care" non cerca il King dello Scratch.
Cerca l'Amore per i vinili, il Piacere per i giradischi. Cerca il miglior amante delle testine.
Maneggiare con Cura è l'armonia del DJ col suo Mixer, è il Petting col 1200.
Sembra semplice ma...rifletteteci su.
Solo tornando indietro ci si rende conto di quanto si è andati avanti.
Amore, Pace e Rispetto a TUTTI.
HANDLE WITH CARE STAFF e' composto da 4 Dj provenienti da diverse culture musicali, due di noi si occupano di Turntablism (DJIDRA21 e DJ MIMMOKATANA); uno si occupa di Elettronica e Produzione (DJ FERNANDEZ MANETTA); un altro si occupa di Reggae (KAYAMAN).
Ci siamo uniti in questa Impresa, spinti esclusivamente da quello che amiamo di piu' ossia i nostri Giradischi, i nostri Mixer, le nostre Testine.
Per noi spingere il Vinile é di fondamentale importanza, amarlo, consumarlo e sentire il fruscio classico del vinile ci riempie di emozioni sempre uniche e nuove.
Fosse per noi, useremmo ancora i grammofoni se solo qualche casa produttrice li avesse rivisti tecnicamente rendendoli malleabili ai virtuosismi dei DJ. L'attaccamento al giradischi, per noi, é viscerale proprio come quello di una madre nei confronti del figlio.
Toglieteci tutto...ma non il nostro 1200...
"HANDLE WITH CARE"
ECLER DJ DIVISION CONTEST 2007
PARTNER
SPONSOR
LOCATION
PARTECIPANTI
__"HANDLE WITH CARE Scratch Freestyle Contest"__
DJ TOD IS DEAD - Palermo
DJ GANGA - Sassari
DJ SIMO G - Sassari
DJ RASH - Lotzorai
DJ SPUTO - Cagliari
DJ PIEROSCRATCH - Palermo
RESONANCEDJ - Palermo
DJ ANDREACABRAS - Sassari
DJ I.KIN - Palermo
DJ MASSIMILIA KOMA - Palermo
DJ DRUGO - Roma
DJ ABE - Pistoia
DJ D - Palermo
DJ STONIC - Modica
DJ NELLOSTYLE - Catania
DJ FRANKY SCRATCH - Palermo
__"A MANI NUDE Advanced Routine Contest"__
DJ RASH - Nuoro
RESONANCEDJ - Palermo
DJ MASSIMILIA KOMA - Palermo
READY FOR THE BATTLE!
Siamo giunti ormai ad una settimana dal contest, come vedete voi stessi le iscrizioni sono tante e tanti sono stati i dj che avrebbero voluto partecipare ma vari impedimenti li hanno costretti a rinunciare.
Tutto è pronto per questa grande battaglia che vedrà sfidarsi dj da tutta Italia a colpi di vinile ma la cosa più bella è racchiusa nella simpatia di coloro che hanno aderito a questa gara: tanti partecipano proprio perchè la gara si svolge a Palermo!
Questa città , da sempre abbinata a luoghi comuni degni di qualunquismo, accende la curiosità dei giovani di tutta Italia, in quanto molti hanno "confessato" di voler vedere la nostra città e di non aver trovato mai una possibilità per farlo...adesso invece possono unire l'utile al dilettevole!
Parliamo adesso un pò delle gare: le consolle saranno composte da 1 Technics 1210 e 1 Technics 1200 e da un mixer Ecler HAK360.
I Partecipanti dovranno portare con se, naturalmente, le TESTINE, i PANNI, i DISCHI (inutile dirlo ma non si sa mai...).
I DJ dovranno presentarsi allo ZETALAB entro le 21 per ricevere pass.
Le gare avranno inizio alle 22,30.
Per qualunque informazione inviate una mail a: [email protected]
Handle With Care è una manifestazione musicale basata su Tecnica, Abilità , Cultura, Storia, Amicizia, RISPETTO, PACE.
Questo è quello che ci ha portato a credere in questo evento e a metterci in gioco in prima persona.Lo STAFF HANDLE
VINCITORI Categoria "HANDLE WITH CARE" Scratch Freestyle
1° CLASSIFICATO -
DJ DRUGO
2° CLASSIFICATO -
DJ GANGA
3° CLASSIFICATO -
DJ TOD IS DEAD
Sono passati appena cinque giorni ma noi abbiamo ancora gli occhi fissi sulle mani di Tayone, sul suo wah-wah...vediamo ancora Kaos che manda in tilt l'impianto luce dello zetalab, abbiamo in mente le performance dei vari dj, uno dopo l'altro, ognuno col suo stile, con la sua passione ma tutti unificati in un unico interesse: la VITA del VINILE!Sentiamo ancora il calore, nemico-amico della serata, toglierci l'aria...
Da dove cominciare questo resoconto?
Sicuramente dai ringraziamenti.
Vogliamo ringraziare prima di tutto i DJ che hanno PARTECIPATO; tutti quei DJ che, pur non partecipando, hanno supportato Handle With Care dal primo giorno.
Ringraziamo l'ECLER nella persona di Gabriele Chinaglia.
Ringraziamo gli Sponsor locali seri ed affidabili mentre possiamo tranquillamente affermare che non daremo alcun credito a coloro che si sono dimostrati poco seri e privi di professionalità .
Molti magari si staranno domandando dov'è la classifica dei vincitori della categoria routine ma, purtroppo, la gara non si è potuta svolgere per la mancanza dei premi "sponsorizzati" dai distributori locali.Vi possiamo dire già da adesso che, l'anno prossimo, l'Handle With Care tornerà , naturalmente in veste migliorata...e speriamo che già da inizio del 2008 ci sia una location più grande perchè quello che chi non c'era non sa è che allo Zetalab sono circolate più di 600 persone!
Ed è a loro che va il nostro ultimo ma più grande ringraziamento, a tutti coloro che sono venuti ad assistere ad una serata come mai la nostra città aveva offerto, GRAZIE A TUTTI!
Da sabato, a Palermo, tanti sanno cos'è e quanto vale un Dj.Al più presto metteremo sullo space le foto della serata e dei video ma vi ricordiamo che, da fine Maggio, sarà in commercio il DVD della serata HANDLE WITH CARE...così non vi mangerete le mani del tutto!