About Me
Andrea Chiarini nasce il 28 novembre del 1987 a Fermo, nelle Marche. Fin da piccolo la sua grande passione è la musica.
Inizia suonando il piano che poi abbandonerà per dedicarsi al suo strumento principe: la chitarra.
Cresce ascoltando il rock ed il pop americano e d'oltremanica: Led Zeppelin, Oasis, Pink Floyd e Guns'n Roses, gruppi che influiranno molto nel suo stile di vita e nel suo sound.
All'età di 12 anni scrive la sua prima canzone.
A 16 anni entra a far parte come chitarrista nella rockband sangiorgese "I Cavalli torti" esperienza che lo porta a contatto col palco dal quale, da allora non è più sceso.
Dopo avventure e disavventure di ogni genere il gruppo, dopo tre anni di live intenso, si scioglie. Delusione,rabbia,gioia,noia,sconfitta e rinascita si uniscono dando vita a quelle che saranno le sue prime canzoni.
In questo periodo scrive un LP da solista dal titolo "Su tutta questa vita" album "snobbato" dai discografici che non verrà mai pubblicato.
Tra i titoli ricordiamo: "Bimba baby", "Ora d'aria" (che sarà pubblicata poi, nel suo album d'esordio) e "E' già notte" un rifacimento ad "Every rose has his thorn" brano dei Poison.
Nel frattempo contina a studiare chitarra in conservatorio. Destino vuole che prioprio dentro a quelle quattro mura incontra quello che sarà il suo produttore artistico, nonchè amico: Enrico Tiberi con il quale intraprende il sodalizio che lo porterà nell'aprile 2007 a firmare il suo primo contratto discografico da solista con una famosa etichetta indipendente marchigiana.
Nell'estate esce il suo primo singolo "Agnese" che riuscì a vendere oltre 7000 copie, entrando nelle classifiche nazionali.
Il videoclip dopo poco venne trasmesso in programmi televisivi su Italia 1,Rai3 e La3, con oltre 14.528 visualizzazioni su youtube.
A Dicembre 2007, esce il secondo singolo di Andrea Chiarini; "La bocca di panna montata" che riscuote una discreto successo nelle radio machigiane, singolo che aprì le porte al suo album d'esordio "In ogni singolo istante" (2007) nominato disco dell'anno con un sondaggio che superò le 500.000 preferenze.
Il tutto accompagnato da un tour di due anni (oltre 300 date), sia in Italia che all'estero ,partecipò ad un festival importante in Messico come chitarrista e partecipò a Sanremo Rock con il brano "Barbie" (contenuto nel suo EP).
In uno di questi tour, caso ha voluto, conosce Enzo Persueder, famoso dj e produttore modenese, che ne intuisce subito la bravura e decide di collaborare con lui.
Diversi fattori porteranno Andrea a sciogliere il contratto con la sua vecchia etichetta.
Inizia da li un periodo di ricerca che lo porterà alla stesura di nuovi brani.
E' uscito a Giugno 2009 il suo nuovo singolo in 22 paesi: "Telepromozioni",pubblicato dalla Redausrep edizioni musicali di Modena di Enzo Persueder e distribuito esclusivamente in digitale dalla Wondermark music in head production srl.
Prodotto da: Andrea Chiarini, Enrico Tiberi e Stefano Wosz, masterizzato presso lo Sterling Sound Studio di New York da Chris Geheringer (Madonna, Jason Mraz).
Il videoclip porta la firma di Achille Natali.
All'interno, sono contenuti degli spezzoni di un vecchio fantahorror di Carpenter dal titolo "They Live (1988)". Nel film infatti, il regista critica la socità ed il consumismo nell'America di quegli anni.
Andrea Chiarini nella sua "Telepromozioni" fa lo stesso, ma in Italia....