Artista visivo. La mia ricerca visiva tramite lo strumento fotografico si conclude con la realizzazione di installazioni interattive. Mi occupo anche di scenografia, fotografia di scena, design. La mia attività di scenografo inizia nel 1991 per una compagnia di danza a Losanna. Nel corso di dieci anni realizzo e firmo venticinque allestimenti, quasi tutti nel campo della ricerca e della sperimentazione visiva. Ultimo lavoro "Madame Butterfly" di G. Puccini per il teatro Regio di Torino Teatro d'Opera di Bilbao. Ho realizzato due installazioni multimediiali "Epilogo - Fotofonie" e Aritmie - Fotofonie" Nel 2001 produzione di una retrospettiva fotografica sulla mia collaborazione come fotografo di scena per la compagnia teatrale "Socìetas Raffaello Sanzio". 53 stampe di grande formato di otto produzioni. Presentata sotto forma installativa " La Voix du Corps. Viaggio nel mondo della Socìetas Raffaello Sanzio." E' presentata a Bari teatro Kismet, Prato Ex macelli per Officina Giovani, Ex Stazione Leopolda Fabbrica Europa 2002. Al momento sto lavorando su "Corpi. Sembianze del tempo". Installazione interattiva.
..
Cristina Stifanic "skull&rose" 2008
acrylic, swarovski, photoshop on canvas 40x40 cm
durante il vernissage
Valentina Chiappini e Xabier Iriondo
si esibiranno nella performance pittorico musicale:
requiem al teschio
dress code:
indossare qualcosa nero o viola
info:
[email protected]
www.wannabee.it
0236518733
catalogo in galleria
SKULL:
return to sender
Al grido “finiamola con le mode nell’arte!†si inaugura giovedì 15 maggio la collettiva di 17 artisti “ skull: return to sender †con il fine polemico di generare la caduta del teschio come iper-inflazionata icona.
17 opere irriverenti che spaziano tra arte digitale, installazione, video-arte, scultura e pittura, cercheranno di abbattere il mostro che Damien Hirst ha generato con il suo teschio tempestato di diamanti dal valore di cento milioni di dollari.
“Basta visitare le più importanti fiere d’arte mondiali o sfogliare le riviste di settore per essere sopraffatti dalla onnipresenza di crani, ossa e ghigni senza labbra.†Si lamenta Silvia Pettinicchio, titolare della galleria Wannabee “La sensazione è di un approccio superficiale alla simbologia, di sudditanza dell’arte al fashion e di una completa mancanza di comprensione dei significatiâ€
Per questa ragione Wannabee Gallery comincia la prima di una serie di battaglie volte a liberare l’arte dai trend, raccogliendo un campione di tutti i teschi che hanno invaso il mercato dell’arte negli ultimi mesi, con l’obiettivo di celebrarli attraverso un purificatorio rito funerario e rispedirli al mittente.
In mostra le opere di:
Andy
Alessandro Antonello
Marco Besana
Marc Carniel
Valentina Chiappini
Francesco De Molfetta
Ivana Falconi
Tom Porta
Marco Pece
Michela Pedron
Gabriele Pellegrini
Alessandro Reggioli
Sabrina Ravanelli
Cristina Stifanic
Mario Sughi
Vania Elettra Tam
Giulio Zanet
fino al 7 giugno