--------------------------------------
Myspace Layouts - Myspace Editor - Image Hosting
NO TIR IN VALCELLINA!
www.firmiamo.it/notirinvalcellina
PETIZIONE NO-TIR IN VALCELLINA
Stiamo raccogliendo firme per far sentire la nostra voce! Se volete sostenere la causa e darci una mano potete farlo in diversi modi, basta seguire le indicazioni riportate qui sotto:
PASSATE LA VOCE IN QUANTO PIÙ SAREMO E MAGGIORI SARANNO LE POSSIBILITA’ DI ESSERE ASCOLTATI IL FUTURO DELLA VALLE È ANCHE NELLE VOSTRE MANI! FACCIAMOCI SENTIRE!! GRAZIE A TUTTI!!
Per salvare la Valcellina dal traffico pesante potete aiutarci in vari modi (chi riesce a fare tutte tre le cose ben venga!):
1) Per firmare la petizione on-line andate sul sito www.firmiamo.it/notirinvalcellina
2) Copiate e incollate questa lettera in un nuovo documento, stampatela e inviatela al Sindaco di Erto e Casso all'indirizzo riportato qui sotto:
Alla cortese attenzione del Sindaco LUCIANO PEZZIN COMUNE DI ERTO E CASSO Via IX Ottobre, 4 33080 ERTO E CASSO (PN)
Egregio Signor Sindaco Luciano Pezzin, La strada della Valcellina (PN), costruita nel 1902, è oggi meta di escursionisti, appassionati di natura e la montagna che cercano tranquillità , aria pura e il contatto con la natura. Si tratta di una strada di montagna, con tutti i suoi problemi annessi (strettoie e curve). Non è possibile quindi che le autorità competenti permettano il passaggio giornaliero a un numero vergognoso di TIR, che deturpano la già precaria situazione della strada. Buche, cedimenti, muri di sostegno bombati. Senza contare il problema più grave: cioè il rischio di trovarsi di fronte il TIR che occupa l’intera careggiata, la curva, la strettoia creando gravi disagi al conducente dell'autovettura che puntualmente si ritrova a dover effettuare manovre rischiose per permettere il passaggio del TIR. E' doveroso che un Sindaco si preoccupi di tutelare la sicurezza, la tranquillità degli abitanti prima di tutto. Inoltre l'intera valle ospita un territorio protetto, un parco naturale, il PARCO NATURALE DELLE DOLOMITI FRIULANE. L'impatto ambientale causato dai TIR è disastroso, rischia di mettere a repentaglio l'intero ecosistema, aumentanto l'inquinamento che sarà sicuramente ormai raddoppiato. Rischiamo così di perdere un patrimonio floristico e faunistico prezioso, a cominciare dalle coppie di aquile reali che vivono, lo sappiamo, solo in territori sani e "naturalmente" idonei. Si chiede pertanto alla vs. spettabile amministrazione di intervenire in merito e di bloccare il traffico pesante in Valcellina. Questo è un impegno che un sindaco non dovrebbe sottovalutare in quanto mai come adesso è importante diffondere una sensibilizzazione ambientale che deve essere portata avanti per tutelare il nostro pianeta. Ringraziandola per la cortese attenzione, colgo l’occasione per porgerle Distinti Saluti.
(APPORE QUI IL PROPRIO NOME, COGNOME, LUOGO DI RESIDENZA E DATA)
3) Potete anche inviare la stessa petizione via e-mail alle amministrazioni locali e regionali. Per farlo andare sul link www.dispersoneiboschi.it/notir.html