Percorsi Alternativi profile picture

Percorsi Alternativi

About Me

I Percorsi Alternativi, nascono nel Giugno del 2006. Precisamente nella mattinata del 26 Giugno 2006, quando a Giacinto (attualmente voce e chitarra) ed al vecchio bassista del gruppo, pervenne una richiesta di intrattenimento musicale per una manifestazione che si sarebbe tenuta in piazza Plebiscito a Putignano, nella serata dello stesso giorno.
I due decisero di contattare subito Vicenzo (attuale chitarra solista) per mettere insieme uno spettacolo acustico da proporre di lì a poche ore in piazza. Lo spettacolo fu organizzato in tempi da record nella mattinata, e quella sera i Percorsi Alternativi ebbero la loro prima esibizione, mostrandosi quindi al pubblico come trio acustico.
L'idea dell'acustico fu quella che portò l'ispirazione per il nome del gruppo, perchè con il progetto acustico si volevano seguire nuove sonorità da dare a pezzi classici del rock italiano, per l'appunto: sonorità alternativi, Percorsi Alternativi. Quell'esibizione spaziò sul rock italiano da Ligabue agli Afterhours, arrangiati per l'acustico con voce, basso e due chitarre.
Pochi mesi dopo si fece la conoscenza dell'attuale batterista Domenico, durante una serata come le altre passata nel solito locale.
Si decise quindi di proseguire per la via dell'acustico con Domenico alla batteria. La decisione però ebbe breve durata, perchè a seguito della carica portata dall'introduzione della batteria, è stato difficile continuare ad ignorare lo spirito rock di tutti i componenti del gruppo.
Si decise perciò di passare all'elettrico. Restava da scegliere a cosa dedicarsi.
La risposta venne quasi naturale, forse spinta anche dalla grande passione di Giacinto per il gruppo italiano degli Afterhours. Da questo punto i Percorsi Alternativi si dedicano al rock alternativo italiano degli Afterhours.
La scelta si revelò più divertente ed interessante di quanto ci si aspettava, perchè i pezzi degli Afterhours, che fanno uso anche di strumenti come Violino, necessitavano ovviamente di arrangiamenti adeguati alla formazione dei Percorsi Alternativi composta da voce, due chitarre, basso e batteria. Quindi oltre alla sfida di riproporre il repertorio di un grosso gruppo italiano, ci si è trovati di fronte alla necessita di ricreare arrangiamenti che non facessero sentire la mancanza delle sonorità degli strumenti che i Percorsi Alternativi non avevano ma gli Afterhours sì.
Dopo circa un mesetto scarso di prove, i Percorsi Alternativi ritornarno a calcare la scena, passando pubblicamente dall'acustico all'elettrico. La prima esibizione si tenne presso il liceo classico e linguistico "E.Laterza" di Putignano, il 22 Dicembre del 2006, e fu una anticipazione della prima serata live che si svolse pochi giorni dopo: il 26 Dicembre 2006 presso il Keep Out Disco Pub Di Putignano.
E da lì i Percorsi Alternativi non si sono più fermati. Seguirono tante serate in giro per i locali del circondario.
A quasi un anno dalla prima esibizione, per celebrare pubblicamente l'anniversario del gruppo, i Percorsi Alternativi decisero di riproporre una esibizione live in acustico, dimostrando a tutti che non avevano dimenticato quelle che erano state le proprie origini.
La scelta della serata cadde sulla manifestazione organizzata in piazza XX Settembre a Putignano il 9 Giugno 2007 in occasione festa organizzata per la presentazione della consulta giovanile.
Si creò per l'occasione una nuova line up acustica, composta sempre dagli stessi componenti dei Percorsi Alternativi però con qualche novità.
Il poliedrico Domenico infatti, suona da conservatorio un po' di tutto, si dedica particolarmente a: batteria, piano e chitarra. Per cui la formazione acustica vedeva una line up un po' rivoluzionata con: Giacinto senza la sua tradizionale chitarra impegnato solo con la sua voce, Vicenzo con la sua sempre fedele chitarra impegnato sì in acustico ma con la sua abilità di mettere esattamente dove serve l'effetto giusto per dare quel tocco in più all'arrangiamento, e Domenico che dalla batteria passa per l'occasione alla chitarra acustica. Si decise di arrangiare i pezzi degli Afterhours all'acustico.
Dopo quell'esibizione live, a seguito di quanto sia stata divertente da vivere e da preparare il gruppo decise ci portare avanti parallelamente al progetto elettrico, il progetto acustico. Segno dell'attaccamento all'acustico che ha fatto formare il gruppo originariamente.
Un acustico un pò particolare, che vede per i pezzi degli Aftehours che i Percorsi suonavano prima, nuovi arrangiamenti vocali di Giacinto, e l'impiego di effetti di chitarra ad opera di Vincenzo, per dare più atmosfera proprio dove serve. Ma anche un acustico che diverte data l'abilità di Domenico che in particolari occasioni si propone suonando chitarra acustica e batteria contemporaneamente.
Novità anche sul fronte del progetto elettrico, con l'ingresso nel gruppo del nostro nuovo eccezionale bassista Giuseppe Girolamo.
Prossimo Live!

My Interests

Music:

Member Since: 12/21/2006
Band Website: percorsialternativi.splinder.com
Band Members: Decataldo Giacinto
(voce e chitarra)

Maurizio D'Aprile
(chitarra)

Giuseppe Girolamo
(basso)

Capursi Domenico
(batteria)
Influences: Rock, Rock Italiano, Aftehours.
Sounds Like: Cover Band degli Afterhours
Record Label: Unsigned

My Blog

The item has been deleted


Posted by on