curatore indipendente d'arte contemporaneawww.supporticolopez.comGigiotto Del Vecchio è nato a Caserta nel 1971, collabora con differenti riviste d’arte sia italiane che straniere, tra cui Frieze, Flash Art, Tema Celeste, Boiler Magazine, Mousse, Contemporary. Vive e lavora a Napoli.
Ha curato numerose mostre in Italia ed all’estero, tra le tante: Hallucinating Love da Asprey Jaques a Londra, Gabriele Di Matteo all’Australian Center for Contemporary art di Melbourne, Barraque Dull Odde alla galleria Continua di San Gimignano, la presenza di Annika Larsson alla Biennale dei Paesi Scandinavi presso Moss in Norvegia. Ha collaborato con il Kunstmuseum di Thun, in Svizzera, in occasione della mostra dell’artista americana Dara Friedman. Ha curato per la Biennale di Venezia la mostra “Incursione Vesuviana†presso il padigione America Latina della Mostra d'Oltremare di Napoli . Con la Regione Campania, per il progetto “Annali delle Artiâ€, ha coordinato la mostra di Gordon Matta Clark in qualità di assistente di Achille Bonito Oliva, curatore dell'esposizione negli spazi della Reggia di Capodimonte. Ha curato Filmen a Castel Sant’Elmo a Napoli e la mostra Vesuvius presso lo spazio 798 di Pechino. E' stato tra i curatori della scorsa edizione della Biennale dei giovani artisti dell’Europa e del Mediterraneo. Nel dicembre 2004 gli è stato conferito l'ABO d'argento, prestigioso riconoscimento culturale dedicato ad Achille Bonito Oliva.
E’ stato direttore artistico della Fondazione Morra Greco per l’arte contemporanea di Napoli e membro della giuria per l'Italian Studio Program per il PS1/MoMA di New York. Sempre a Napoli, ha diretto, con Stefania Palumbo, la programmazione dello spazio alternativo Supportico Lopez (da dicembre 2008 supportico si sposterà a Berlino) e l'attività della project room del Museo d'Arte Contemporanea MADRE di Napoli. Continua a lavorare a progetti espositivi con strutture sia pubbliche che private in Italia che all'estero. Dirige inoltre il programma curatoriale della residenza per artisti Feurig 59 di Berlino..Blue Velvet - Frank Booth's meltdown
..
Aggiungi al mio profilo | altri Video