About Me
Nonna Lia. Il suo vero nome è Sestilia ma non era affatto la sesta figlia. Aveva un solo fratello germano, Renato. I suoi genitori, quando si sposarono, avevano già dei figli, Vittorio da parte di padre ed Elvira da parte di madre. Ma ora non ci sono più.
Sestilia, che tutti chiamano Lia, nacque il 28 novembre del 1919, quando cioè finiva la prima guerra mondiale e l’Italia era totalmente diversa da oggi. Lasciò molto giovane il suo paesino di origine, Montevirginio nel comune di Canale Monteranno, vicino al lago di Bracciano, per andare a Roma dove durante la seconda guerra mondiale conobbe un giovane, Mario, che sposò.
Dette al mondo tre figli, Sandro, Paola e, moltissimo tempo dopo, Luisa. Purtroppo Mario la lasciò morendo molto giovane. Ma lei, pur nel dolore, riuscì a farsi carico di tutti i disagi (Luisa aveva circa due anni) e portare avanti la famiglia districandosi tra mille difficoltà .
Ora nonna Lia è bisnonna perché alcuni dei suoi nipotini (Giorgia, Mara, Sabina, Elena e l’ultimo arrivato Francesco di quasi trent’anni più piccolo della prima cugina) hanno avuto dei graziosi bambini: Victoria, figlia di Giorgia, e Franco, figlio di Mara.
Nonna Lia, pur dovendo a volte combattere con una salute non proprio delle migliori, mantiene sempre uno spirito bambino che la contraddistingue le consente di rimanere sempre giovane nell’anima. E’ la più cara delle nonne.
Chi volesse ascoltare una sua fiaba non deve fare altro che avviare l’audio.