About Me
Francesca (detta “Cheyenneâ€) nasce a Verona il 28 gennaio 1971, sotto il segno dell’Acquario (ascendente Gemelli); dopo aver conseguito il diploma di maturità classica si laurea in Lettere Moderne presso la Facoltà di Padova con una tesi intitolata “L’archetipo del femminile nella drammaturgia di Frank Wedekindâ€.
Dal 1995 al 2002 lavora come conduttrice, inviata, redattrice ed autrice presso il canale satellitare Match Music Satellite, dove si occupa di musica italiana, cinema e cultura in generale.
Parallelamente collabora con altri network o canali tv: su Odeon TV conduce “TG GENERATION, 1998, magazine di controcultura giovanile; su Rai 3 SMAU TV, 1999/2000 in diretta dalla più importante fiera informatica e DOPPIAVU, 1999/2000, programma di musica per il quale conduce classifiche e realizza servizi; su Italia 1 DA DOVE DIGITI, aprile/maggio 2001, programma dedicato agli incontri in chat; per Rai Due conduce, scrive e cura i seguenti programmi: Onorevole VJ- Fuori Camera, striscia della durata di mezzora in onda tutti i lunedì sera alle 23.10, 2002; My Compilation, programma quotidiano della durata di 24 minuti in onda dal 8 settembre 2002 al 28 novembre 2002; Speciale Zucchero, della durata di 24 minuti in onda su Rai Due il 29 gennaio 2003 alle 23.50; Borderline, magazine settimanale di costume della durata di 50 minuti, tutti i martedì notte, dal 28 ottobre 2003 al 17 febbraio 2004). Inoltre presenta e, in alcuni casi, partecipa all’organizzazione di eventi musicali e non ( Sonica festival, Festival cinematografico Linea d’Ombra, 1° maggio a Palermo, Rockfestival di Pescara; Festival delle cultutre giovani a Salerno,...).
Le sue passioni principali sono il cinema, la musica, il teatro, la danza e la letteratura. Ha studiato danza classica e moderna per 20 anni e va in snowboard da circa otto anni, anche se il tempo libero non è molto.
Aveva un cane che si chiama come un ex bomber del Verona (la squadra del cuore), Preben, smarrito purtroppo nell'estate del 2007 nei pressi della sua casa, un gatto di nome Oscar, in omaggio a Lady Oscar, il suo cartone animato preferito ed un altro che si chiama Motorino. Ha una propensione innata per la musica e la canzone d’autore (Tim e Jeff Buckley, Leonard Cohen, Nick Cave, Patti Smith, Natalie Merchant..), ma sicuramente la musica che più le è congeniale è il rock in tutte le sue forme (soprattutto i Pearl Jam).
Il suo sogno nel cassetto è quello che, fino a poco tempo fa, era quasi un’utopia: riuscire, un giorno, a recitare.
Nel 2004/5 ha recitato per la prima volta nel ruolo di Rossana per lo spettacolo Cyrano, se vi pare, accanto a Massimo Fini nel ruolo di Cyrano. Di questo spettacolo, da cui è stato tratto un libro omonimo, è anche co-autrice.Attualmente collabora con il canale Ies Tv, per cui conduce un magazine intitolato Musicamente;è speaker di Rtl 102.5; recita nel musical da bar di Michele Ferrari, Soul assai brillante, con Melania Maccaferri e i Ridillo (www.myspace.com/ridillo); continua a collaborare per Urban Magazine