Mirco Mazzacani vuole riportare il messaggio e la comunicazione emozionale al centro della struttura compositiva.
Nato a Scandiano di Reggio Emilia, residente in quella fascia di territorio da molti definito “Ceramica valley†che scava un canion industriale tra la provincia di Reggio e quella di Modena, prima di approdare ad un progetto artistico personale, Mazzacani ha militato in varie formazioni locali e ha voluto sperimentare il concetto di “jam session†con gruppi estemporanei e capaci di seguire percorsi di scambio e
improvvisazione musicale.E’ nel 2004 che decide di “mettersi in proprioâ€, quando emerge il desiderio di diventare interprete di canzoni che sappiano ispirarsi al meglio della musica italiana, con un occhio di riguardo alla produzione autorale degli anni sessanta e settanta.
Nascono così quattro canzoni che vengono immediatamente registrate in un provino “Anacronismi Dinamiciâ€, realizzato con la collaborazione di Emiliano Fantuzzi.
Mazzacani inizia un percorso di ricerca musicale, avvalendosi della collaborazione di diversi musicisti per curare l’arrangiamento delle canzoni e costruire i testi.Passa un anno e nel 2005 è pronto per presentare al pubblico le nuove composizioni.
Mirco Mazzacani nell’epoca dell’elettronica e delle band costruite nei laboratori delle case discografiche sceglie un percorso inverso. Si presenta come cantautore e in veste solista, secondo le esigenze si presenta con formazioni poliedriche dove oltre alla chitarra, il basso e la batteria compaiono anche la fisarmonica e le tastiere.
Una particolare attenzione al messaggio, con testi che affrontano la disgregazione sociale e il decadimento etico imposto dai ritmi sociali ma anche scelto dagli uomini come forma di anestetico per non dover fare i conti con la propria dimensione emozionale.Questo particolare carattere ha messo in luce Mazzacani che è stato scelto in apertura al concerto di Enzo Iannacci nell’estate 2005 a Reggio Emilia.Nel 2006 Mazzacani è vincitore del XII premio Augusto Daolio promosso dall’Amministrazione Comunale e dall’ARCI di Reggio Emilia.Nell'ottobre 2006 registra un nuovo provino autoprodotto "I lati della realtà " che contiene 5 nuovi brani caratterizzati da una nuova ricerca stilistica, capace di raccontare con stupore e concretezza, la quotidianità che ci circonda spesso inosservata dalla sovrapposizione di valori.Mazzacani partecipa al M.E.I. di Faenza nel novembre 2006, importante vetrina della musica indipendente. Il suo concerto è scaricabile dal sito www.arcoiris.tv.Successivamente Mazzacani viene selezionato da Radio Rai e trasmesso nel programma Demo Rai. Il brano trasmesso si può trovare nelle teche Rai all'indirizzo www.radio.rai.it/radio1/demo/concorso_futuro.cfmNel febbraio 2007 Mazzacani è tra i tre artisti che aprono al concerto in onore ad Augusto Daolio del "Nomadi Incontro" a Novellara (RE).Nel Maggio 2007 Mazzacani partecipa al concorso organizzato dal circolo Punto Blu a Monticelli Terme conseguendo il primo premio.Mazzacani viene trasmesso più volte su radio Rai 2 e passa la selezione entrando nella lista dei migliori demo Rai 1.
Vieni a votare all'indirizzo:
www.radio.rai.it/radio1/demo/concorso_ultimo_best.cfm
My Interests
Music:
Member Since: 12/10/2006
Band Website: http://mircomazzacani.interfree.it
Sounds Like:
Record Label: unsigned
Type of Label: Indie