I ..Briganti.. non è un locale e nemmeno un centro sociale..ma è una associazione senza scopo di lucro; nasce nel 1998, dall..esperienza del KSS, unico centro sociale di Saronno e di Festoria, importante festival musicale che si tiene dal 1994.
Lo scopo fondamentale dell..associazione culturale Circolo ..I Briganti.. è creare uno spazio per esprimere arte e cultura in ogni loro forma, escludendo pregiudizi politici, etnici, religiosi e sociali.
Nel corso di questi anni le principali attività sono state:
Aperitivi musicali animati sia da realtà emergenti che da band consolidate, spettacoli e laboratori teatrali, seminari (metodo Alexander, movimento espressivo e improvvisazione), corsi (danza, yoga, dj-set, sviluppo e stampa fotografica), dibattiti e il Cineforum (detto Cinebriganti).
Il Circolo, inoltre, si è occupato della realizzazione di molti eventi in diversi ambiti, dalle Cene al Buio (in collaborazione con Stile libero e ragazzi non vedenti) alle esposizioni fotografiche e di arte contemporanea.
Dal 2002 supporta e organizza Festoria e nel 2008 crea Cellulo_idee, festival di sonorizzazioni dal vivo di film muti e videometraggi.
Da novembre 2008 entra a far parte della grande famiglia de "La Casa Del Partigiano" nella forma dell'associazione Ui.s.p. Angelo Monti:
PUNTI DI VISTA
foto dei Press Trio in Nosferatu 09/11
cellulo_idee foto!
METTI UNA SERA DAI BRIGANTI:28 settembre 07Stamattina la storica Vecchia Pretura è andata a fuoco.L'ala colpita è stata quella dove risiede il Circolo Culturale I BRIGANTI.La nostra casa non è più Casa.SEMPRE BRIGANTI!!!!!
FORZA BRIGANTI!!!!object width="425" height="355">.. .. ..