Samuele Albani si avvicina allo strumeno alle'età di 3 anni e comincia a studiare percussioni classiche a 6 anni. Al seguito di un intensi studi consegue il diploma di V corso in percussioni presso il Conservatorio Bruno Maderna di Cesena e si diploma in batteria presso il Music Academy 2000 di Bologna.
In ambito classico ha avuto numerose esperienze in Orchestre Sinfoniche (Comunale di Trieste, Orchestra Sinfonica di San Marino, ..) accompagnando solisti illustri come Cecilia Gasdia e Francois-Joel Thioller e diretto da direttori come M°Alexander Vedernikov e M°Marc Andreae. Ha inoltre accompagnato con batteria e percussioni quartetti d'archi.
In ambito moderno ha fatto parte di diversi progetti come turnista di studio e live collaborando con Andrea Felli, Roberto Melone, Eugenio Balzani, Giacomo Castellano, Dado Neri, ecc e vari gruppi emergenti , registrando e suonando in alcuni brani destinati a manifestazioni come il Gran Galà di San Remo e il Festival di San Marino.
Tra le esperienze in studio spicca la collaborazione con Marc Almond (Soft Cell) per la Warner Bros.
Negli ultimi 3 anni è stato impegnato in performance live in Italia e Europa con il gruppo latino-americano Rulo Miami Sound affiancando il percussionista Fenando Garcia Gonzalez (Perez Prado Orchestra) eseguendo repertorio salsa e timba. Nel frattempo ha fatto parte del trio alternative-rock Spazioego.
Samuele is a proud endorser of: LANTEC drumsticks.
www.myspaceeditor.it