About Me
Quando nel ’95 iniziarono nella campagna romana gli appuntamenti alla “Vignaâ€(da qui il nome Vigna Massive) la scena reggae era forse più ristretta ma sempre molto calda. Ai pionieri del One Love hi powa e alla Villa Ada Posse si iniziavano ad affiancare molti sound system e crew che avrebbero poi contribuito a portare la scena agli attuali livelli. Dalla originaria situazione di cantina nel corso di un biennio la Vigna diventò un punto d’incontro delle improvvisazioni di molti cantanti, mutandosi in dance-hall vera e propria, facendosi palestra di rime e stili.
Nell’arco dei successivi anni Rufino e Bonifax hanno cercato di dare un senso all’esperienza di improvvisazione della Vigna, elaborando canzoni compiute dal fiume di rime sgorgatone fuori, collaborando con parecchi sound system e band.
Aumentano le esperienze – a Roma e fuori – in cui il duo propone le sue combination dal roots al bashment e contemporaneamente iniziano le collaborazioni con diverse realtà del panorama reggae hip-hop romano e nazionale:
-3 brani (Timida follia, Un mondo soltanto, Nun me ritrovo) nella compilation Combo curata da Gramigna Production (2001);
- Il Silenzio, esce invece nella compilation Si reggae Forte, curata dalla Fattoria Sonora (2002);
-il singolo 6 Tu di Bonifax per la Metarecords (2003);
-quello di Rufino, Suona reggae suona (2004)e
-Altra pasta (2006)di Rufino & Bonifax entrambi per One Love Records.
-A luglio 2007 è uscito il cd “Quanta stradaâ€, distribuito da One Love Records, con 10 brani originali new roots e dancehall che rappresentano la strada fatta dal duo nella scena reggae/hip hop italiana.
- è del 2008 il brano Dancehallqueen nella compilation Keep the fyah burnin vol.1 curata da Bizzarri record.Ciò che è rimasto immutato è la passione, il divertimento di cimentarsi in tutti gli stili del reggae, il piacere del plasmare le proprie rime negli stili giamaicani più in voga.
E’ in preparazione il nuovo cd, ulteriore evoluzione del duo di cantanti che vedrà la luce nella primavera 2009. Questo brano “Resta così†ne è una stuzzicante anticipazione….stay tuned!!!!Il liveset di Rufino & Bonifax può essere effettuato su basi musicali preregistrate (due cantanti e un dj) oppure con una band (i Living in the Ghetto), composta da quattro elementi (basso, batteria, tastiere, chitarra) cui si aggiungono i due cantanti.
La durata del set, incentrato sulla presentazione del disco “Quanta strada†è arricchito da nuove tracce che saranno inserite nel nuovo cd di prossima pubblicazione, può variare dai 45 minuti alle due ore.
La programmazione musicale spazia dal roots classico al new roots, dalla dancehall anni ’80 ai moderni ritmi digitali, con concessioni all’improvvisazione e ampio spazio al confronto con il pubblico.
I “riddim†che la backing band ha in repertorio sono molti, scelti tra gli evergreen della storia del reggae e le ultime hit italiane ed internazionali.
Le due voci sono opposte e complementari: melodica e calda la prima, sui toni dei singer giamaicani, sincopata e aggressiva la seconda, ispirata alla migliore scuola del raggamuffin caraibico.
I brani proposti sono tutti “combinazioni†dei due stili suddetti, mai pezzi solisti.ALTRA PASTA@ROTOTOMSUNSPLASH'08SEI TU (by ZABRATTA STUDIO)