BIO-Versione Italiana
Non ricordo precisamente quando ho cominciato a cantare…credo che si possa risalire a quando ho pronunciato le prime parole , considerato che avevo meno di un anno, penso sia stato davvero molto presto…Credo di aver sempre cantato, la musica è sempre stata l’amore più grande della mia vita e, come tale, travagliato, passionale e talvolta colmo di sofferenza…ma il modo in cui la musica riempie la mia esistenza è impareggiabile.
Ho cominciato a studiare canto quando avevo 15 anni, continuando fino ai 18 e riprendendo a 24. Mi sono cimentata nei generi più svariati, suonando in varie band e partecipando a manifestazioni, concorsi, serate improvvisate in due giorni( vedere alla voce TREE ON A LEAD…). Ho anche fatto parte di un coro polifonico a cappella, per due anni. Il mio primo gruppo era un vero disastro: componenti che venivano risucchiati in misteriosi buchi neri, nessuno di noi aveva idea di come regolare decentemente i volumi…le prove si concludevano con orecchie fischianti e cover improbabili; ma ho un meraviglioso ricordo, quell’esperienza mi ha fatta crescere e divertire moltissimo. Fra i gruppi in cui ho suonato e con cui sono cresciuta di più musicalmente, ci sono i TRIBUNAL (hard rock), che, avendo un repertorio prettamente maschile, mi hanno dato occasione di scoprire di avere dei buoni bassi. Per la necessità di una seconda chitarra in "Whiskey in the Jar" , ho imbracciato una demoniaca B. C. RICH e ho iniziato a strimpellare la chitarra elettrica(poverina, se solo potesse parlare…) prendendo anche lezioni per un breve periodo di tempo. Con gli ETHEREAL (gothic metal) ho avuto la possibilità di misurarmi con le cover dei miei gruppi preferiti: Within Temptation, Stream of Passion; inoltre con alcuni componenti del gruppo, ho vissuto una fantastica esperienza: una jam session a Villa Bianca di Modena. Un ringraziamento speciale va ai CHEMICAL WEDDING(rock elettronico), gruppo scioltosi per cause superiori alle nostre volontà , ma con il quale ho assaporato davvero cosa vuol dire scrivere musica propria, quella che viene dal cuore, in un ambiente fatto da amici e da tante risate!!! Nell'inverno 2008, ho cantato nei PANGEA, ambizioso progetto progressive rock, in cui proponevamo cover di gruppi storici come Genesis, Pink Floyd, Emerson Lake and Palmer. Da Gennaio 2008 ho ripreso gli studi di canto presso il centro studi musicali (CSM) di Brindisi, sotto la guida di Patrizia Vigneri, insegnante di canto moderno, con la quale sto lavorando per migliorare la mia tecnica e per continuare un percorso che considero in perenne evoluzione. Dal Dicembre 2008 ho cominciato a prendere lezioni di piano moderno con Fabio Rogoli, questo è solo l'inizio di un nuovo viaggio attraverso la musica...
Al momento canto nei RESTLESS (symphonic metal), gruppo con cui abbiamo cominciato a comporre pezzi inediti. Faccio parte anche dei FUNKENSTEIN, cover band funky. Da pochissimo sono entrata a far parte dei HUNCHBACK, cover band hard rock, con la quale stiamo già lavorando per essere on the road al più presto! Inoltre mi sto divertendo a comporre qualcosa di mio con l'ausilio di programmi per pc...le tracce strumentali inserite nel player sono mie creazioni, tranne l'ultima che è stata realizzata in collaborazione con Dario Nigro. Spero di poter dare presto un assaggio più consistente di ciò che viene fuori dalla mia testa...Rock On!
BIO-English Version
I do not remember exactly when I started to sing ... I think when I spoke the first words, It was really very soon ... I think I have always sung, music was always the greatest love of my life and, as such, troubled, full of passion and sometimes filled with suffering ... but the way the music fills my existence is unparalleled.
I began to study singing when I was 15 years old, continuing up to 18 and start again when I was 24. I have grappled in many different genres, playing in various bands and participating in events, competitions, shows improvised in two days (for example with the band called TREE ON A LEAD ...). I have also been part of a polyphonic chorus a cappella for two years. My first band was a disaster: components that were sucked into mysterious black holes, none of us had ideas of how to properly adjust the volume ... but I have a wonderful memory about it, that experience made me grow and enjoy very much. Among the groups in which I played and with whom I grew more musically, was TRIBUNAL (hard rock), that had a male repertoire, and gave me the opportunity to discover that I have good low. Because the need of a ritmic guitar in "Whiskey in the Jar," I Strap on a demonic B. C. RICH, and I began to try to play the electric guitar and I also took guitar lessons for a short time. With ETHEREAL (gothic metal) I had the chance to measure myself with the cover of my favorite groups: Within Temptation, Stream of Passion. A special thanks goes to CHEMICAL WEDDING (electronic rock),life of this band over for causes higher than our will, but with they I really tasted what it means to write own music, music that comes from the heart, in an environment made of friends and many Laughs! During 2008, I sang in a band called PANGEA, ambitious progressive rock project, it proposes songs of historical groups as Genesis, Pink Floyd, Emerson Lake and Palmer. From January 2008 I have taken up studying singing at C.S.M.( a music school in Brindisi), with Patrizia Vigneri, a modern singing teacher, whom I am working to improve my technique and to continue a path that I consider in perpetual evolution. From December 2008 I started to take piano’s lessons with Fabio Rogoli, it’s the beginnig of a new trip through music…
Now I sing in a band called RESTLESS (symphonic metal), we started to compose our songs. I'm also enjoying to composing something of mine using pc’ programs ... infact instrumental tracks included in the player are my creations, except the last which was conducted in collaboration with Dario Nigro. I hope I can give soon a taste of what comes out of my head ... Rock On!