Labomusica nasce nel 2003 dall'idea di Carlo Ansaloni (collaboratore storico di Luciano Pavarotti) di creare una scuola di canto che insegnasse veramente a cantare.
Una metodologia di studio innovativa così come la struttura dei corsi: teoria con l'insegnante, respirazione, uso dei risuonatori corporei e tutto il necessario per raggiungere la padronanza della voce e lo studio di registrazione dove si affrontano la conoscenza della propria voce amplificata, le tecniche microfoniche di studio e live consentendo agli allievi di valutare in tempo reale i miglioramenti e gli errori e correggerli con l'aiuto dell'intero staff di insegnanti.
Da subito Labomusica ottiene grandi risultati: 270 persone hanno partecipato alle selezioni per accedere al primo anno dei corsi di musica leggera: 63 sono state le iscrizioni accolte dallo staff. Gaeta, Gorizia, Potenza ma anche dalla Svizzera, oltre che da tutta l'Emilia Romagna, la provenienza degli allievi con età variabile dai 13 (la mascotte) ai 56 anni.
Già a novembre 2003 gli addetti al casting di Notre Dame de Paris scelgono Labomusica come sede regionale delle selezioni. Nell'occasione si crea un filo diretto con Paola Neri, direttrice casting dei maggiori musical internazionali, consentendo a Labomusica di segnalare allievi particolarmente dotati.
Sono tanti gli allievi di Labomusica che hanno intrapreso una carriera musicale e altrettanti quelli che hanno frequentato la scuola solo per approfondire la loro passione per il canto divenendo un punto di riferimento internazionale per cantanti professionisti, che aspirino a diventarlo e semplici appassionati ci canto.
Questa è Labomusica: una scuola che oltre a una solida preparazione ti offre un contatto col mondo della musica.
I edited my profile with Thomas Myspace Editor V4.4 (www.strikefile.com/myspace)