Danila 's fooling profile picture

Danila 's fooling

I am here for Friends

About Me


LA MIA ESTATE 2008. Vi voglio bene Compari mie. - MI MANCATE DA MORIRE ;_;
.... Giovane... BONAS!
.... E L'autunno! :]

”Io non sono affatto abile nel parlare… A meno che costoro non chiamino abile parlatore chi dice la verità:
se è questo che intendono, allora potrei essere d’ accordo: sono un Oratore, ma non come dicono loro”

(17b. Apologia. Platone)
senza lacci Avvertenza: Dopo la lettura è possibile l’insorgere di una leggera emicrania. Non consultare il medico, è normale. Specie per chi “slacciato” non è.
Potrei dire che uno dei miei primi pensieri è stato verso la matita dell’economista Leonard E. Read. Una matita parlante, e che diceva: “nessuna singola persona al mondo sa come costruirmi“. Aveva ragione: un oggetto apparentemente semplice, ma composto di materiali (il legno, la mina di grafite, il pezzetto di metallo vicino all’estremità della matita, la gomma) che vengono prodotti in paesi lontanissimi l’uno dall’altro (Canada, Sri Lanka, Cile, Indonesia, per esempio), coinvolgendo, direttamente od indirettamente, una quantità impressionante di persone e di lavoro. Poi, quasi magicamente, tutto questo processo “tecnologico” finisce nella singola matita, così come la conosciamo.
La matita è anche un oggetto per così dire “caldo”, diverso da una fredda biro di plastica, insomma. Non solo: è uno strumento di scrittura che ricorda l’infanzia, specie se si pensa alle matite colorate. E’ anche fragile, e necessità di una cura costante (il temperamatite). Ed ancora: col tempo e con l’uso si consuma e diventa sempre più piccola, costringendo a modificare il modo stesso di scrivere. Ma soprattutto (ed è per questo che mi sono convinto dell’idea) è impossibile non associare la matita alla gomma. Ecco: le matite slacciate non assumono posizioni integraliste, assolute, definitive e/o irrevocabili, bensì “scrivono leggero” e sono pronte a correggersi, a cancellare cioè parte di quello che hanno scritto, e col solo fine ultimo di… migliorarsi. In questo senso le matite (che pensano e ri-pensano) sono davvero rivoluzionarie ed anticonformiste, e vanno contro la tendenza dominante di questi nostri “Tempi Velocemente Immobili” dove per provare di “esistere” occorre urlare e/o assumere posizioni di certezza senza possibilità di esitazione alcuna. Le matite, invece, sono forti proprio della loro naturale ed orgogliosa provvisorietà e debolezza. E tutto questo, appunto, senza farsi costruire da una singola persona. Tantomeno da una sola ed unica opinione.
<[b>Max]
..
MySpace Layouts
    MySpace Layouts MySpace Codes MySpace Backgrounds
..
MySpace Layouts
    MySpace Layouts MySpace Codes MySpace Backgrounds

My Interests

I'd like to meet:



mbhè sì, Giovanni ho dato :)

My Blog

The item has been deleted


Posted by on