Joe Meneghini profile picture

Joe Meneghini

About Me

Come molti, la passione della musica lo cattura sin da piccolo. Autodidatta,chitarrista. Comincia presto a suonare in giro. Mhhh, non gli basta. La voglia di saperne di più lo spinge a studiare, perfezionarsi, ed ecco il suo corso “contemporary guitar”. Anni di studio fra bit e crome,consegue anche il diploma del C.P.M. (Centro Professione Musica) di Milano. Ok! E’ il momento di farsi sentire! Suona un pò di tutto e un pò con tutti: progetti funk, hip hop, blues ecc… Fa due anni di tour con Christian e collabora con Matia Bazar, Marco Morandi, Barbara Cola, le Orme, Bobby Solo, Donatella Rettore, Pamela Prati, Franco Califano, ecc… Forse non proprio il suo genere, ma un’esperienza professionale comunque. E allora dice:"Meglio cercare la mia vera strada!!! Va negli States, sua seconda casa: Milwaukee, Chicago! Clinics e Jam Sessions con musicisti di colore e che ne fanno di tutti i colori. Infatti Joe dice sempre: "aveva ragione mio padre quando mi diceva, da buon batterista degli anni ’70: “Ascolta, questo… significa suonare…” e via con pezzi di paradiso dipinti black. Torna a casa pieno di idee e tanta voglia di scriverle, suonarle e cantarle. Sente che è il momento di dire le cose che ha dentro. L'incontro nuovamente con Daniele Grasso due anni fa,ormai amico da dieci anni, il quale, interessato offre a Joe una co-produzione artistica... E’ così che realizza alcuni provini...Il resto…è storia di oggi. Il mitico studio,il "The Cave" di Catania....e poi....lavoro duro,suonare suonare, cantare e ancora…! Ma sta per arrivare, aspettate, ne sentirete delle belle!!! Intanto...un piccolo saggio!!...Let's groove!!

NEW: E' uscito il 7 Gennaio il primo disco strumentale di Joe Meneghini. Progetto composto, arrangiato e prodotto interamente da Joe. Al rientro dal tour in Inghilterra, nell’Estate 2008, comincia a lavorare al suo primo progetto totalmente strumentale (guitar and loops) realizzando così il disco che Joe intitolerà “Loopin’ Poems”. Sì! loopin’ poems…looppando poesie, se la si vuol intendere in italiano! Un progetto ambient–acustico nato dall’esigenza di evadere, anche per una sola ora, dal vortice dello stress quotidiano e incalzante nel quale siamo immersi; evadere dai ritmi ossessivi e suoni frenetici carichi di rabbia che ci circondano. E’ così che Joe, con la sua sei corde, fa percorrere un viaggio mentale e dell’animo attraverso 8 sue composizioni, le quali, non casualmente, costituiscono la sequenza logica dei titoli che appaiono sul disco: “ I imagine to talk To My Best Friend and I say: “Hey! We are in an Acoustic Island under an unbelieveble Blue Rain. We are worried because we always Gotta Pay in our life, but…Don’t Forget It, my dear friend! Have a Seagull Heart and Dreamin’ on Night a New World!”. “Immaginando di parlare Al Mio Migliore Amico, dico: “Hey! Siamo in un Isola Acustica sotto un’incredibile Pioggia Blu. Siamo preoccupati perché nella nostra vita si Deve Pagare sempre, ma…Non Dimentarlo, mio caro amico! Abbi Il Cuore Di Un Gabbiano e Sogna La Notte un Nuovo Mondo!” Tale progetto è stato già presentato in Belgio in versione “Live” lo scorso Dicembre 2008 , riscuotendo gran successo e da Marzo verrà presentato in Italia. Chiunque volesse acquistarne o scaricarne una copia (attualmente in promozione) può inviare un messaggio qui sullo space o a [email protected]! IF YOU WANT TO BUY OR DOWNLOAD A COPY OF "LOOPIN' POEMS", SEND A MESSAGE ON THIS SPACE OR ON [email protected]!
View all Joe Meneghini tour dates

My Interests

Music:

Member Since: 11/16/2006
Band Members: Joe Meneghini & Magic Triad:



Sounds Like:
Type of Label: Unsigned

My Blog

Spettacoli da Dicembre 2007

06 dic 2007, 19.00 - Antenna del Mediterraneo (ME) Capo d'Orlando Messina 98071 IT06 dic 2007, 23.00 - You Too Capo d'Orlando, IT  20 dic 2007, 22.00 - You TooCapo d'Orlando, IT28 dic 2007, 22.0...
Posted by on Wed, 20 Feb 2008 05:36:00 GMT